I lavabi doppi, la comodità del doppio servizio
 

I lavabi doppi, la comodità del doppio servizio

Se in passato il lavabo doppio in bagno poteva essere una scelta limitata per i bagni degli hotel, specialmente per quelli di un livello elevato, oggi questa scelta viene effettuata da molte persone che vogliono dare un tocco di novità alla propria stanza da bagno. Naturalmente è necessario ricordare che il lavabo doppio è una soluzione che non si può applicare in tutte le case in quanto necessita di uno spazio più grande di quello del lavabo normale.

Tenendo presente anche lo spazio necessario per appoggiare gli oggetti che vengono usati comunemente in bagno, dai portasapone alle spazzole, ai flaconi di deodorante ed altro, si deve avere a disposizione almeno 120 centimetri. Fortunatamente, vista anche la crescente richiesta, il mercato si è attrezzato per proporre una serie di lavabi doppi e quindi per chi vuole inserirli nel proprio bagno c’è solamente l’imbarazzo della scelta. Nella grande maggioranza dei casi i lavabi doppi sono caratterizzati da un design molto pulito, con linee dritte e con bacini che non superano in ampiezza i 50 centimetri.

Con 140 centimetri a disposizione si possono avere infatti 20 centimetri di distanza tra l’uno e l’altro e contemporaneamente circa 15 centimetri fino all’estremità del mobile. La soluzione ideale è quella di una stanza da bagno stretta e lunga. Nei cataloghi delle maggiori case produttrici si trovano molte soluzioni, tra le quali quella dei lavabi ad incasso, che è normalmente quella più richiesta sul mercato ed è caratterizzata dall’inserimento dei due lavabi nel "top" del mobile.

Altre soluzioni disponibili sono quella del lavabo d’appoggio, in cui sulla base si appoggiano dei lavabi realizzati con materiali diversi, dalla ceramica alla pietra, dando così vita a delle soluzioni che in molti casi sono anche completate da decorazioni, quella dei lavabi console che prevede che i due lavabi siano sospesi e vengono fissati alla parete, e dei lavabi freestanding, monoblocco e con la possibilità di avere lo scarico a terra.

Tutti questi tipi di lavabo doppio sono disponibili in vari stili, dal classico al moderno, forme e materiali. Una possibile soluzione è anche quella di posizionare due mobiletti lavabo singoli, avendo cura di intervallarli con una mobiletto intermedio o anche con una colonna, soluzione che metterà a disposizione anche un maggiore spazio per riporre oggetti e prodotti da bagno.

Nel nostro catalogo si trovano molte soluzioni di design per i lavabi doppi, sia con la soluzione della doppia vasca che della vasca singola con due rubinetti affiancati, e sono presenti molte varietà sia come forme che come materiali del mobile, oltre che come colori. Per quanto riguarda il materiale, nelle collezioni Scarabeo si è puntato molto anche sulle soluzioni "eco-sostenibili" come la porcellana smaltata, sicura e resistente.

I vantaggi di un bagno con doppio lavabo

La soluzione della doppia toeletta consente innanzitutto di condividere lo spazio quando si è impegnati in operazioni quali lavarsi, truccarsi e radersi e quindi soprattutto al mattino quando il tempo a disposizione è sempre più ristretto a causa della frenesia della vita quotidiana. Un altro aspetto positivo è quello della condivisione di questi momenti, durante i quali si può restare insieme al coniuge o ad un figlio. Un aspetto da non sottovalutare è quello del maggiore valore che ha una casa con un bagno con doppio lavabo, in quanto garantisce maggiore praticità rispetto alla soluzione con il lavabo singolo. Chi sceglie un lavabo doppio dimostra anche un grande spirito innovativo e la voglia di condividere tutti i momenti della giornata.