Scarabeo Ceramiche è un’azienda italiana specializzata nella produzione di sanitari e arredo bagno innovativi e dal design originale. La capacità di dare forma alla ceramica e trasformarla in lavabi e sanitari dallo stile unico e inconfondibile sono i nostri punti di forza, che hanno determinato il nostro successo internazionale, tanto che oggi siamo un vero punto di riferimento per chi cerca idee nuove con cui arredare il bagno. La nostra mission è partire da un’idea, darle forma attraverso le infinite possibilità di lavorazione offerte dalla ceramica e realizzare un arredo in grado definire la personalità di un bagno.
 
La storia di Scarabeo Ceramiche inizia nel 1974, a Civita Castellana, ad opera di Giovanni Calisti e altri soci, con la produzione di lavabi eleganti e funzionali, che in breve tempo riscuotono un grande successo, aiutandola ad affermarsi non solo in Italia ma anche all’estero e stringere accordi strategici con altre aziende del settore.

Nel 1981, la passione per il design ci porta a essere la prima azienda a livello europeo nella creazione di accessori bagno in ceramica e nel 1998 a lanciare sul mercato i lavabi d’arredo, seguiti negli anni seguenti da quelli con profili sottili, quadrati e senza bordi di contenimento dell’acqua.
Una serie di successi che ci hanno permesso di ampliare lo stabilimento di Civita Castellana nel 2004 e ad aprire lo stabilimento Fabrica di Roma nel 2008.
La creatività del nostro maestro d’arte ceramica Giovanni Callisti insieme alla collaborazione con designer internazionale ci ha permesso di proporre nel 2010 la prima collezione organica Moai e nel 2012, presentare al Cersaie, di Bologna, la linea di lavabi Bucket, dalla particolare forma a secchiello, premiata con il Design Plus di Francoforte. Tra le ultime collezioni di Scarabeo Ceramiche che si sono fatte notare ci sono: Glam e Teorema 2.0 che hanno vinto Iconic Design Awards -Innovative Architecture nel 2018, insieme alle linee Up e Frame.

Qualità artigianale e sostenibilità

Noi di Scarabeo Ceramiche realizziamo i nostri prodotti utilizzando le antiche tecniche di lavorazione della ceramica, risalenti all’epoca preromana, che unite con i macchinari tecnologicamente avanzati, ci permettono di trasformare la ceramica in vere opere d’arte inedite e allo stesso tempo funzionali. Attenti all’ambiente e alla salute dei nostri dipendenti, da anni mettiamo in pratica alcuni accorgimenti tecnici e pratiche etiche, che ci consentono di essere un’azienda sostenibile. Accanto alle produzioni a impatto zero, la dotazione degli stabilimenti di impianti solari, alla riduzione degli sprechi di energia e al riciclo degli scarti, abbiamo adottato orari di lavoro rispettosi del ritmo biologico dei dipendenti, diretti a far seguire loro uno stile di vita sano.

Collezioni Glam e Teorema 2.0

Tra le nostre ultime novità c’è Glam una linea di lavabi esclusivi disegnati da Emo Design per Scarabeo, disponibili un’ampia gamma di dimensioni e forme, caratterizzati da linee gentili e raffinate. I lavabi Glam in porcellana di alta qualità si presentano con profili sottili ma elevatamente resistenti, frutto del nostro know how tecnico e dei continui investimenti nella ricerca e sviluppo di soluzioni d’arredo innovative ed esteticamente ricercate. Una collezione dal design pulito e trasversale pensata per integrarsi in vari contesti abitativi domestici e professionali. Dimensioni più generose e un’anima sottile contraddistinguono i sanitari della serie Teorema 2.0. Formata da lavabi sospesi e d’appoggio in vari formati, bidet e wc, è una collezione creata per rispondere alle esigenze di arredo degli stili di vita attuali e coniugare stile e funzionalità.
Linee morbide e raffinate, dimensioni generose e dall'anima sottile, originalità e praticità firmano le creazioni di Scarabeo Ceramiche. Dal 1974 l'azienda viterbese dà forma alla ceramica secondo tradizione, rendendo speciale ogni tipologia di bagno, arricchendo gli ambienti con lavabi, sanitari, vasche, box doccia e complementi unici, speciali, raffinati, e funzionali.

Originalità e tradizione artigianale da 45 anni

Da 45 anni Scarabeo Ceramiche conquista i mercati nazionali ed esteri con produzioni artigianali, ceramiche eleganti e funzionali lavorate a mano, pezzi raffinati, speciali ma mai identici. In un mondo dove tutto è omologato dalla precisione e dalle produzioni in serie, l'azienda dal marchio italiano si contraddistingue realizzando sanitari e lavabi secondo tradizione, recuperando le antiche tecniche ed i processi lavorativi che resero grande la città di Civita Castellana in epoca preromana e che oggi garantiscono qualità, igiene e durata nel tempo. Le creazioni Scarabeo prendono forma e vengono rese perfette dalla sapiente maestria degli artigiani. La rifinitura, ad esempio, viene eseguita interamente a mano sui pezzi ancora umidi e crudi. Lavabi, sanitari per bagno, piatti doccia, vasche e complementi d'arredo vengono trasformati in prodotti inimitabili, speciali che si contraddistinguono per la loro unicità.

Collezioni Scarabeo: pezzi simili ma mai identici

La collezioni Scarabeo, dall'indiscutibile qualità artigianale, hanno ottenuto negli anni importanti riconoscimenti (Design Awards). Le creazioni si adattano perfettamente a qualsiasi esigenza d'arredo ed hanno come comune denominatore la passione e l'amore per l'arte e la tradizione. Le linee morbide, gentili e sinuose di Glam, Fuji, Butterfly, Castellana ed Arco sono ideali per stanze da bagno dal look moderno e contemporaneo, semplice ed essenziale. I sanitari sospesi o a terra, con o senza brida, ottimizzano gli spazi a disposizione, dando l'illusione di un ambiente più ampio e confortevole. Le ceramiche squadrate e lineari delle collezioni Etra, Cube, Matty, Moon, Teorema, Up, Zefiro fanno capolino in una stanza da bagno elegante e raffinata che coniuga perfettamente comfort e praticità. I mini-lavabo, realizzati per ambienti di città dalle dimensioni limitate, hanno forme che si adattano a qualsiasi arredamento (geometriche oppure morbide e lineari). Sono multifunzionali, ricchi di dettagli che semplificano le operazioni di igiene personale quotidiana.
La serie Bucket si presenta con linee estrose, moderne e giocose. Il lavabo, o lavamano, richiama il tema del secchio (o del secchiello) declinato in diversi decori nonché dimensioni. Il simbolo per eccellenza del divertimento e della semplicità diventa un complemento d'arredo per un bagno originale ma al tempo stesso funzionale. Sia nella versione da appoggio che con attacco a parete, il manico diventa un pratico portasciugamano. Tutti gli elementi delle varie collezioni vengono realizzati manualmente da operai esperti che li personalizzano, rendendoli simili ma mai uguali tra loro. Ogni pezzo viene sottoposto a controlli di qualità e collaudi, al fine di proporre al cliente prodotti ben funzionanti ed esteticamente impeccabili. Sanitari, lavabi, e accessori per il bagno vengono accuratamente selezionati. Gli eventuali elementi difettosi che non superano i collaudi vengono messi da parte e prontamente riciclati.

La scelta dei materiali

Scarabeo Ceramiche è sinonimo di autenticità, trasparenza e di un mondo da tramandare. I sanitari, i lavabi, i piatti doccia e le vasche progettati e realizzati dall'azienda viterbese vengono realizzati con materie prime naturali come l'argilla, il caolino, il feldspato ed il quarzo, lavorate con acqua per la realizzazione della barbottina. L'ottima qualità dei materiali, ne garantisce la resistenza e la durata nel tempo, in un'ottica eco-sostenibile. I maestri artigiani fondono sapientemente la tradizione con le sempre più mutevoli esigenze di funzionalità e design, in grado di trasformare il bagno nel protagonista assoluto dello spazio casa.

Qualità artigianale

A Civita Castellana la lavorazione della ceramica ha origini antichissime, che risalgono all'epoca preromana. Scarabeo, attraverso la sua produzione si ripropone di recuperare la tecnica dei vari processi lavorativi che tanto sono stati importanti nella tradizione della sua città. Ogni pezzo viene sottoposto a controlli e attenzioni continue, per correggere qualsiasi imperfezione.

Design e ricerca da più di 50 anni



 

1974

Anno di fondazione



 

1981

1a Azienda Europea come accessori da bagno in ceramica



 

1990

Capacità produttiva annua di 600.000 pezzi di accessori in ceramica



 

1998

Presentazione primi lavabi d’arredo



 

1999

Primi lavabi a bordo sottile nel bagno



 

2000

Primo lavabo quadrato a bordo sottile



 

2004

Primo lavabo senza bordi di contenimento acqua. Ampliamento stabilimento Civita Castellana



 

2006

Acquisto nuovo stabilimento Fabrica di Roma: 11000 mq coperti, 25000 mq terreno



 

2008

Produzione raggiunge quota 150.000 pezzi annui



 

2010

Prima collezione organica Moai



 

2012

Presentazione Bucket fiera Cersaie



 

2013

Vinto: Design Plus Francoforte con Bucket A deign Award Silver con Bucket



 

2014

Vinto: Special Nomination German Design Award con Bucket 40



 

2015

Vinto: Design Plus con Mizu Iconic Award con Mizu Iconic Award con Fuji A Design Award Gold con Fuji



 

2016

Vinto: German Design Award con Fuji German Design Award con Mizu Iconic Award con Bucket e Moai



 

2017

Vinto: If Design con Hung Archiproducts Design con Hung Good Design con Hung Cube e Mizu



 

2018

Vinto: Iconic Design Awards -Innovative Architecture con Up, Frame, Glam, Teorema 2.0

Design Awards

FUJI

BUCKET

MOON

TEOREMA 2.0

HUNG

MIZU

MIZU
BUCKET

BUCKET

BUCKET

MIZU
FUJI

MOAI
BUCKET

BUCKET

MIZU
HUNG
CUBE

MIZU
FUJI

MOAI
BUCKET

GLAM,UP
TEOREMA 2.0
ETRA,MOON
BIO SYSTEM

FRAME

HUNG

Export

Oltre 40 mercati in tutto il mondo