Vasca freestanding per un arredo bagno esclusivo
 

Vasca freestanding per un arredo bagno esclusivo

Originale, comoda e utilissima, la vasca freestanding collocata in mezzo alla stanza offre grandi benefici sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale. Ecco qualche idea per sfruttarla al meglio.

Un bagno di relax in un contesto esclusivo

Sebbene oggi molti preferiscano il getto d'acqua energizzante di un box doccia è innegabile che potersi concedere un bagno rilassante immersi nelle soffici schiume arricchite di oli essenziali di una vasca offra un benessere da non sottovalutare. Se poi la vasca da bagno è collocata nel centro della stanza la sensazione sarà quella di trovarsi in una delle più prestigiose Spa, con incredibili vantaggi anche sotto il profilo dell'estetica. Proprio così, perché una vasca freestanding posta in mezzo alla stanza esalta l'interior design di tutta la casa e consente di dare forma a progetti di arredo bagno esclusivi.

Vasca freestanding, cos'è e quali vantaggi offre

La vasca da bagno in mezzo alla stanza è quella che tecnicamente viene definita vasca freestanding, ovvero autoportante, a libera installazione. Si tratta di un tipo di vasca da bagno che, come dice il nome stesso, può essere installata e posizionata ovunque, in qualsiasi punto della stanza, senza troppi vincoli di spazio e di distanze.

È infatti una soluzione che richiede ambienti adeguati per poterla ospitare. Nei bagni della maggior parte delle abitazioni moderne si ha l’esigenza di ottimizzare gli spazi e sfruttare il più possibile ogni metro quadro disponibile. La scelta di una vasca da bagno freestanding è giustificata dalla possibilità di poter contare su una stanza, non necessariamente il bagno, da destinare completamente al proprio relax. La vasca da bagno in mezzo alla stanza è infatti una scelta molto elegante e chic che si rivela perfetta in quelle case che hanno a disposizione diversi metri quadri. Rimane una scelta percorribile anche per le abitazioni più piccole, ma necessita di alcuni accorgimenti per non correre il rischio di renderla più un ingombro che un’opportunità di benessere e relax.

Come posizionare una vasca freestanding

Il "problema" principale di una vasca freestanding collocata in mezzo alla stanza è sicuramente quello di trovare la miglior posizione. Iniziamo con il dire che, con una progettazione accurata, proprio quella posizione insolita potrà trasformarsi da limite in risorsa. Non solo la sistemazione centrale dona alla stanza da bagno un aspetto chic, ma consente anche di utilizzare tutte le pareti della stanza, acquisendo molto più spazio e rendendo la vasca da bagno il centro dell'arredamento e non un semplice elemento marginale. 

Una particolare attenzione deve essere poi rivolta alla rubinetteria, che contrariamente con quanto avviene per le più tradizionali vasche a incasso, non potrà contare su una parete di supporto. Si tratta comunque di un "problema" di facile soluzione, poiché esistono rubinetti a terra disponibili in diverse forme, materiali e caratteristiche, che consentiranno di dare alla vasca un look davvero esclusivo e perfetto per ogni stile. 

La vasca da bagno freestanding infatti, benché spesso associata esclusivamente al bagno classico, riesce a collocarsi con rande disinvoltura anche nello spazio più moderno e contemporaneo. Pensiamo ad esempio a una vasca freestanding con piedini in cui il rigore delle forme più antiche si trasforma in linee sinuose, leggiadre e dinamiche, fino a renderla in classico senza tempo. Un chiaro esempio in questo senso arriva dalla nostra vasca freestanding della Collezione Castellana, nata per "vestire" il bagno di qualsiasi stile con notre di raffinata eleganza.

Vuoi scoprire come portare la leggiadra bellezza di questa vasca a libera installazione nella tua stanza da bagno? Contattaci oggi stesso per un oreventivo gratuito e senza impegno.