Stanza da bagno, esperienza sempre più multisensoriale
 

Stanza da bagno, esperienza sempre più multisensoriale

Abbandonato definitivamente il concetto che lo vedeva semplicemente un luogo di servizio, il bagno è divenuto oggi un vero e proprio tempio del benessere, e sono sempre di più i casi in cui questo ambiente viene progettato come una piccola Spa domestica, una sorta di home wellness in cui concedersi esperienze miultisensoriali. Ma come donare alla stanza questa straordinaria capacità rigenerante? Una particolare attenzione ad alcuni dettagli potrà davvero permettere a tutti i fruitori di avere un comfort a 360°.

Illuminazione bagno, un dettaglio da non sottovalutare

Rendere ogni attimo passato nella stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo un'esperienza unica e irripetibile prevede un progetto illuminotecnico mirato, non solo a creare il giusto grado di luminosità, ma anche a creare atmosfere perfette per il relax. Lampade troppo potenti, o al contrario con bassa emissione di luce, finirebbero per creare spazi poco invitanti e sicuramente non in linea con le più moderne linee di comfort. Una luce generale, realizzata attraverso l'installazione nella parte centrale del soffitto di un lampadario a sospensione o di una plafoniera, integrata con un'illuminazione zonale che preveda fonti luminose nella zona specchio, sapranno creare la giusta atmosfera per rilassarsi e prendersi cura del proprio corpo.

Per l'illuminazione specchiera è possibile scegliere una lampada orientabile led, da collocare subito sopra alla superficie riflettente, oppure delle applique con ventola o con paralume da installare ai lati. In entrambi i casi il risultato sarà perfetto sia sotto il profilo estetico che sotto quello funzionale. Da un lato infatti la luce specchio assicurerà quella visibilità aggiuntiva indispensabile intorno al lavabo, mentre dall'altro saprà mettere in risalto gli arredi di design presenti nella stanza.

Lasciarsi coccolare dai benefici effetti dell'acqua

L’acqua è l’elemento naturale per eccellenza nella stanza da bagno, l’essenza di questo ambiente. Poco importa che si tratti di una doccia o di una vasca, scelta che è dettata principalmente dalle preferenze di ognuno. I benefici di un bel bagno caldo, immersi in una avvolgente vasca, sono noti quanto quelli di una doccia, che a seconda della durata può diventare energizzante rilassante

Una vasca da bagno freestanding, protagonista del bagno più classico, o una doccia con box trasparente, caratterizzata da linee pulite e minimal tipiche del bagno moderno, sono piccoli lussi che possiamo concederci, per un relax a 360° che coinvolga corpo e mente. 

Anche la temperatura è importante, soprattutto nelle più fredde giornate d'inverno, quando fuori fa freddo e il giusto tepore diventa una coccola da concedersi grazie a piccole accortezze che renderanno speciale il bagno. La temperatura ideale nella stanza da bagno, l'acqua regolata alla corretta gradazione e un bel termoarredo che mantenga gli asciugamani al caldo, pronti ad avvolgerci, saranno gli ingredienti indispensabili per un'esperienza multisensoriale unica.

Vuoi sapere come regalarti il piacere diquesta piccola Spa casalinga? Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo gratuito e senza impegno per creare ambienti esclusivi a casa tua.