Scarabeo Ceramiche scelte ecosostenibili per un mondo green
 

Scarabeo Ceramiche scelte ecosostenibili per un mondo green

Un Pianeta più vivibile è sicuramente uno degli obiettivi che ognuno di noi è chiamato a porsi: dalle scelte ecosostenibili che facciamo oggi deriverà inevitabilmente la salute della Terra in futuro.

"La Terra non è un'eredità ricevuta dai nostri padri, ma un prestito da restituire ai nostri figli". 

L'acqua non è un bene inesauribile e l'inquinamento che arriva dall'impiego di combustibili fossili per la produzione di energia elettrica finisce per avvelenare l'aria delle città, riempiendola di gas e sostanze inquinanti. Sono queste le considerazioni su cui si basano da sempre le scelte che la nostra azienda compie ogni giorno, perché fin dalla nostra nascita abbiamo ritenuto che fosse possibile lavorare per realizzare i migliori arredo bagno nella massima tutela dell'ambiente. Ecco perché oggi i nostri stabilimenti si avvalgono delle migliori soluzioni tecnologiche che consentono il riciclo dell'acqua al 100%, ma anche l'approvvigionamento del fabbisogno di energia indispensabile per tutti i processi produttivi da fonti rinnovabili. 

Scelte green aziendali per un futuro ecosostenibile

Nel 2006 abbiamo acquistato il nuovo stabilimento e fatto i primi investimenti volti all'approvvigionamento energetico da fonti rinnovabili. All'impiego di impianti fotovoltaici e di pannelli solari si sono aggiunte poi altre iniziative rivolte a diminuire ulteriormente le emissioni inquinanti. La modernizzazione degli stabilimenti produttivi, con la sostituzione degli infissi con altri realizzati in materiali termicamente più isolanti e l'abbassamento del controsoffitto dell'intera area produttiva ci hanno permesso di ridurre la quantità di energia termica utilizzata dai generatori d'aria calda per l'essiccamento dei materiali e l'asciugatura degli impianti produttivi. Una ulteriore riduzione delle emissioni di Co2 nell'atmosfera è arrivata poi dall'impiego di mezzi di trasporto a basso impatto ambientale. I minori consumi, derivanti dall'investimento in energie rinnovabili, ci hanno consentito di ridurre in modo esponenziale il rilascio di sostanze inquinanti. Dal 2006 a oggi sono ben 3.200 le tonnellate in meno che abbiamo rilasciato nell'atmosfera, equivalenti alle emissioni annue di 2.200 automobili.

Nel 2009 il primo innovativo impianto di depurazione ci ha permesso di avere un riciclo totale dell'acqua proveniente dalle varie fasi di lavorazione, che dopo il trattamento poteva essere reimpiegata in modo da sfruttare ogni goccia. Se consideriamo che per ogni ciclo produttivo la quantità di acqua necessaria è di circa 5.000 litri, possiamo stimare il risparmio idrico della nostra azienda in quasi 1.500.000 litri ogni anno. Se moltiplichiamo questi valori per gli anni intercorsi dal 2009 a oggi possiamo vedere che il risparmio di acqua è già stato di 18 milioni di litri (pari a 12.000.000 di bottiglie da 1,5 litri ciascuna).

Ma l'impegno per la salvaguardia del Pianeta, come la tecnologia, non si ferma mai. Una delle ultime iniziative eco-friendly che ci vedono impegnati in prima linea riguarda il progetto di studio con il quale si punta a produrre ceramica sanitaria partendo dagli scarti derivanti dalla raccolta differenziata del vetro. Proprio questo materiale, proveniente dalla raccolta urbana differenziata, sarebbe destinato alla discarica. La sperimentazione invece permette di ridare nuova vita al vetro, impiegandolo come materia prima nel processo produttivo di ceramica sanitaria di alta qualità. Proprio così perché il punto di forza della nostra azienda è stato ed è quello di riuscire a dare un prodotto finito che richieda, per la sua realizzazione, emissioni inquinanti nell'aria e quantità idriche notevolmente ridotte, senza però mai perdere di vista la qualità dell'arredo bagno Made in Italy. Possiamo dire che ogni elemento che ogni giorno esce dal nostro stabilimento è qualcosa che racchiude tutti i valori della produzione Made in Italy 100% (scelta accurata materie prime, progettazione accurata e lavorazione eseguita a perfetta regola d'arte) creato nel massimo rispetto dell'ambiente che ci circonda. E ancora non è tutto, perché tutti gli accorgimenti che adottiamo per il risparmio idrico vengono ampliati anche ai nostri sanitari. 

Sanitari Scarabeo, efficienza e risparmio idrico tra le mura domestiche

Perché non trasferire le migliori tecnologie per il risparmio idrico anche ai sanitari? L'impegno che fin dalla nostra fondazione abbiamo messo nella tutela ambientale in fase produttiva poteva essere trasferito tra le mura domestiche, grazie a elementi progettati per garantire performance ottimali con i minimi consumi. Con importanti sistemi innovativi i vasi Scarabeo permettono di avere la sicurezza di una igienicità ottimale con il minimo consumo idrico. Fin dai primi anni 2000 i wc Scarabeo Ceramiche venivano realizzati con le più performanti tecnologie, tanto che, mentre molte aziende non riuscivano a garantire sistemi di scarico efficienti con quantità di acqua ridotte, noi proponevamo wc performanti che impiegavano 6/4,5 litri per scarico senza rinunciare a pulizia ottimale e igiene ai massimi livelli. L'impiego di smalti ceramici più performanti e di uno speciale sistema antibatterico ci hanno consentito di immettere sul mercato vasi sanitari sempre più facili da pulire e a consumo idrico ridotto. Un traguardo che ci ha permesso di essere, fin da inizio anni Duemila, in linea con le normative e i regolamenti vigenti in materia di ecosostenibilità e filtraggio di scarico (3/6 litri).

Oggi, grazie alla continua ricerca di nuove tecnologie, siamo riusciti ad aumentare ulteriormente le performance dei nostri prodotti, abbassando l’utilizzo d’acqua a 2/3 litri per ogni scarico (-75%). Scegliere un wc Scarabeo Ceramiche oggi permette di avere accesso anche agli incentivi previsti dal Bonus Idrico 2022.