Note di colore nel bagno di tendenza
 

Note di colore nel bagno di tendenza

Il bagno di tendenza 2021 vede delicate note di colore usate in modo discreto per creare atmosfere uniche e spazi personalizzati. Vediamo quali nuance scegliere.

Nuance raffinate per il bagno moderno funzionale

Già da qualche anno abbiamo visto i sanitari colorati affiancarsi a lavabi, bidet e water tradizionalmente bianchi. Inizialmente abbiamo assistito a delicate tinte pastello, come l'Antique Pink, a cui se ne sono unite altre come l'ardesia. Sicuramente la disponibilità di elementi colorati consente di raggiungere livelli di personalizzazione elevati, che non si basano più esclusivamente sulle forme di sanitari e vasche da bagno ma interessano anche le colorazioni. Il bagno colorato piace, piace agli interior designer che possono così dare libero sfogo alla propria creatività e piace a chi lo vive ogni giorno.

Il lavabo, i sanitari, la vasca da bagno ed il piatto doccia colorati si trasformano in eleganti elementi di arredo in grado di influenzare i nostri stati d'animo ed il nostro umore: i colori infatti svolgono un ruolo importantissimo nel nostro organismo, come confermato dalle più recenti ricerche sulla cromoterapia. Quale ambiente potrebbe rivelarsi più adatto per applicare i principi di una terapia del colore se non proprio la stanza da bagno, tradizionalmente dedicata alla cura ed alla bellezza del corpo? Indubbiamente questa medicina naturale tanto antica quanto preziosa offre ottime possibilità per permettere al nostro corpo di rigenerarsi.

Coloro che sono alla ricerca di un ambiente in cui combattere ansia e stress troveranno il loro alleato perfetto nel bagno con i sanitari blu, una nuance che aiuta a ritrovare serenità e relax più totale grazie alla sua capacità di rievocare nella memoria le profondità oceaniche, mentre chi soffre di insonnia e disturbi del sonno potrebbe pensare ad un bagno rilassante immerso tra sanitari di colore verde. Ovviamente nella scelta di colori scuri è fondamentale tenere in considerazione anche le dimensioni della stanza: un bagno blu o marrone potrebbe dare vita ad ambienti appesantiti in modo eccessiva se non adeguatamente dosato nel bagno piccolo o nella stanza priva di illuminazione naturale.

Per avere tutti gli effetti desiderati dalla cromoterapia potremmo anche utilizzare le tonalità giuste per pavimenti e rivestimenti, scegliendo in questo caso i sanitari bianchi che creeranno un piacevole contrasto sullo sfondo colorato. Anche in questo caso è fondamentale utilizzare con parsimonia le tinte scure quando siamo in presenza di bagni ciechi o eccessivamente piccoli.

Come arredare il bagno di design con colori chic

Portare delicate note di colore nella stanza da bagno non significa certo creare eccessi nell'effetto shocking. Qualunque sia la tonalità scelta è fondamentale procedere con sapienti dosaggi per evitare che, a lungo andare, possa risultare stancante alla vista. Un bagno di design si deve proporre con note di colore in grado di donargli personalità e libertà espressiva senza mai apparire troppo pesanti.

Spesso a frenarci nella scelta di realizzare bagni colorati è proprio il timore di sanitari e lavabi che, con il passare del tempo, possano stancare con le loro insolite nuance. Per ovviare a questo rischio è possibile creare note di colore puntando su elementi che presentano tonalità non troppo fuori dagli schemi. Le proposte in questo senso sono davvero tantissime, e vedono spesso protagonisti del bagno i sanitari in tinta che trovano in nuance più classiche, come il grigio o il nero, i loro elementi perfetti. Molto apprezzato in questo senso è il bagno ardesia, un insieme di elementi capaci di regalare alla stanza da bagno look moderni e sofisticati al tempo stesso. Sono moltissimi gli interior designer che puntano sui sanitari ardesia per i loro progetti di bagni accattivanti e sono sempre di più le immagini di bagni ardesia che troviamo nelle copertine delle più prestigiose riviste che propongono veri e propri must dell'arredamento di interni.