Lavabo da appoggio: caratteristiche e vantaggi
 

Lavabo da appoggio: caratteristiche e vantaggi

Il lavabo da appoggio è sicuramente una delle scelte trend del momento e sono davvero moltissimi coloro che si lasciano affascinare dalle forme eleganti e dal suo design sicuramente molto accattivante. Certamente scegliere di inserire nella propria stanza da bagno un lavabo da appoggio è una scelta di stile che offre anche tantissimi vantaggi. Prima di addentrarci sui benefici che offre specifichiamo quali sono le sue caratteristiche.

Questa tipologia di lavabo prevede una collocazione su un piano che lo sostiene, che può essere un top o un mobile. Il fatto che si tratti di un prodotto completamente a vista rende il lavabo da appoggio un elemento perfetto per dare all'ambiente un senso di leggerezza e lo trasforma in lavabo perfetto per arredare anche il bagno piccolo. La forma può essere rotonda, quadrata o rettangolare, per arrivare fino a design inconsueti ed accattivanti, ed i materiali con cui viene realizzato possono essere di diverso tipo. Al più tradizionale lavabo da appoggio in ceramica bianca si sono infatti aggiunte nel tempo soluzioni ricche di colore, per portare nella stanza da bagno il fascino di vere e proprie opere d'arte. Per una personalizzazione del bagno esclusiva è poi possibile giocare con i diversi contrasti offerti dai piani di appoggio, che possono vedere protagonista assoluto il legno oppure puntare su raffinate consolle in metallo.

Prima di passare ad elencare i vantaggi del lavabo da appoggio vorremmo fare un'ultima considerazione. Un tempo questo tipo di lavabo tendeva ad essere penalizzato perché offriva ciotole spesso inferiori a quelle presenti nei modelli tradizionali, ma oggi è possibile trovare bacini molto ampi e confortevoli anche nei lavabi da appoggio.

Vantaggi del lavabo da appoggio: perché sceglierlo?

Coloro che scelgono un lavabo da appoggio lo fanno perché questa soluzione riesce a coniugare alla perfezione design e funzionalità. Posizionato su un mobile permette di avere una base sottostante ampia e capiente, dove possono trovare spazio la biancheria per il bagno e tanti piccoli accessori utilissimi per la toilette quotidiana. Questo particolare lo rende particolarmente adatto anche agli ambienti ristretti, consentendo di avere sempre tutto perfettamente in ordine grazie ad una efficientissima soluzione salvaspazio per bagni piccoli.

Lo stile esclusivo di un lavabo posato su un top in legno o su una consolle in metallo permette di avere soluzioni di arredo esclusive sia per il bagno moderno che per quello classico, adattandosi ad ogni stile con eleganza. Qualunque sia la forma del lavabo prescelta possiamo essere sicuri di avere nel nostro bagno un design evergreen, destinato a sprigionare la sua originaria bellezza a lungo nel tempo. Qualora vi fosse la necessità di sostituire il lavabo poi, anche la sua sostituzione risulterà particolarmente semplice e veloce: scegliendo un lavabo da appoggio di forma anche diversa da collocare al posto del vecchio sanitario per avere in pochissimo tempo un nuovo look in bagno.

Il posizionamento sopra ad una base ha anche un vantaggio di utilizzo: in genere infatti questi sanitari si presentano ad un'altezza maggiore rispetto ai lavabi tradizionali. In questo modo assicurano una postura corretta risultando così più comodi da utilizzare e prevengono la formazione di schizzi d'acqua tutto intorno.

Ultimo ma non meno importante vantaggio dei lavabi da appoggio è quello legato al design. Sono sempre di più gli interior designer che scelgono il lavabo da appoggio per dare alla stanza da bagno un look esclusivo e capita sempre più spesso di trovare proprio questo tipo di lavabi nelle foto sulle copertine delle riviste di arredamento più prestigiose. Con il loro look particolare trovano facile ambientazione nella stanza da bagno di ogni stile, dal minimal all'industrial, da quello nordico a quello di ispirazione vintage, entrando nella stanza con un ruolo da protagonisti e destinati a non passare mai inosservati.