Lavabi moderni le nuove tendenze
10/02/2020 12:59:12

Lavabi moderni le nuove tendenze

Le nuove tendenze dei lavabi moderni interessano i bagni di abitazioni ed esercizi commerciali che vengono realizzati con spirito innovativo, attuale e di design. Chi rinnova oppure chi costruisce da zero un appartamento, una casa o un locale pubblico, non può non prendere in considerazione i nuovi trend che gli interior design tacciano per l'ambiente bagno. Se una volta vi era la tendenza a considerare il bagno come un mero locale di servizio oggi le nuove tendenze vedono questo locale come uno spazio in cui viene ricercato il relax, la tranquillità e la pace. I lavabi moderni sono elementi che riescono a influenzare in maniera decisa lo stile di arredo del bagno. Soluzioni colorate o classiche, da incasso o in appoggio, geometrie tondeggianti oppure squadrate, rappresentano le tendenze più attuali per imprimere personalità al bagno.

Le forme geometriche

I lavabi moderni si identificano come tali soprattutto grazie a forme geometriche dinamiche e stilisticamente semplici. Abbandonate le forme canoniche dei lavandini a colonna, oggi la prevalenza è avere un lavabo con forme ovalizzate, a volte anche asimmetriche, da un lato più tondeggianti e dall'altro più slanciati. Anche la profondità della vasca spesso tende ad essere ridotta rispetto ai lavandini di un tempo e anche i contorni appaiono meno marcati, dando continuità di superficie con il top. Questo vale specialmente per i lavandini a incasso. La modernità è anche ricercata nelle soluzioni che prevedono il lavandino in appoggio, proposta molto di moda e di tendenza moderna, soprattutto in appartamenti eleganti e in ristoranti di livello. In tal caso è più semplice osservare una forma tonda, rettangolare, ovale o quadrata, senza troppi esercizi di stile. Nonostante il design classico, per il solo fatto che sia un lavabo da appoggio l'oggetto rientra alla perfezione in un concetto di bagno moderno che ben si integra con uno stile minimale ma molto apprezzato.

L'installazione

I lavabi moderni tendono a limitare l'installazione di lavandini a colonna. Meglio orientare la scelta verso soluzioni differenti, come vasche in appoggio oppure incassate, sebbene non sia disprezzata l'installazione a semi incasso. Le diverse idee modificano l'estetica e la funzionalità. L'installazione in appoggio porta via spazio e rende la pulizia più complessa, ma non vincola lo spazio sottostante, come nel caso di un lavandino a incasso. In questo caso si ha però continuità di superficie tra il top e il lavabo, la pulizia è semplificata e solitamente la capacità contenitiva è inferiore. Un buon compromesso è rappresentato dalla proposta tipica del semi incasso, con l'interruzione della continuità dovuta ad una piccola sponda che sale dalla superficie del piano per qualche centimetro. Nonostante il lavabo in appoggio possa identificare una soluzione retrò (erano così i lavandini di un tempo, negli Anni Venti o Anni Trenta), oggi tale tipologia si colloca in un bagno moderno senza stonare, merito di un design attuale e di materiali innovativi che alleggeriscono l'oggetto, rendendo l'installazione migliorata e più accattivante. Oggi il lavabo in appoggio è probabilmente il simbolo delle nuove tendenze dei lavabi moderni.

I colori

I lavabi moderni mostrano tendenze anche nei colori. Il bianco classico viene spesso abbandonato se proposto in tinta unita, ma permane nel momento in cui viene offerto in contrasto con altri colori, come il nero, il rosso oppure il blu. Anche le diverse trame superficiali creano tendenze moderne e accattivanti come viene dimostrato dalle nuance della gamma Scarabeo. Sempre in voga i colori pastello, come ad esempio la tinta tabacco oppure sabbia, mentre cromie più lucide e marcate, come oro e platino, risultano ugualmente indicate in un ambiente più incisivo, carico di colore e di personalità. Le finiture superficiali che tendono al naturale, resina o finta pietra, sono sinonimo di grande modernità poiché vanno a ricreare un ambiente familiare, simile a quello ritrovabile in un centro benessere. I lavabi moderni sanno dare pregio all'intero ambiente bagno, realizzando uno stile attuale e fortemente dinamico. Questo perché il bagno è oggi un ambiente da vivere in maniera attiva e non più passiva.

Arredare il bagno moderno con la centralità del lavabo

I lavabi moderni sanno inserirsi all'interno dell'ambiente bagno trovando una loro centralità, elegante, raffinata e funzionale. In abbinamento con i sanitari, con la doccia, con il mobilio e con le soluzioni di illuminazione, risultano elemento determinante per definire lo stile del bagno. Anche la ceramica, pur essendo un materiale "antico" e affermato, è apprezzato ancora oggi nella realizzazione di lavandini in chiave moderna per la sua naturalezza, resistenza e costo relativamente basso. Se da un lato può essere semplice arredare un bagno in stile moderno, dall'altro può rivelarsi complesso poiché non è sempre facile trovare l'abbinamento con altri complementi di arredo. Le nostre soluzioni proposte sono innumerevoli e tutte sanno offrire grande varietà e completezza, riuscendo a soddisfare anche le richieste più esigenti e complicate, in termini di funzionalità, estetica e design. Ambienti con spazio ridotto accettano di buon grado installazioni di lavandini moderni, realizzati anche attraverso lavorazioni artigianali, magari con installazione in sospensione per creare maggiore spazio intorno e favorire l'occupazione (e la pulizia) nell'area sottostante. Tale soluzione, così come quella per i sanitari sospesi, può essere certamente pratica per chi è disabile: un lavabo sospeso consente libertà nella sua parte sottostante al punto che una persona sulla sedia a rotelle può approcciarsi al lavandino in modo autonomo. Scegliere uno stile moderno è piuttosto facile, ma è necessario sapere cosa acquistare in base alle dimensioni del bagno e all'utilizzo dello stesso. Un conto è definire un bagno padronale e centrale per l'uso famigliare, un altro è allestire un bagno ospiti o di servizio. Le prospettive mutano, pur sempre mantenendo uno stile innovativo, minimalista e attuale. I lavabi moderni proposti trovano riscontro e favore in una clientela interessata e dinamica, che cerca eleganza e praticità al tempo stesso, strizzando l'occhio allo stile.