Idee per l'arredo bagno moderno, il lavabo di design
 

Idee per l'arredo bagno moderno, il lavabo di design

Quando si sceglie di arredare un bagno nuovo, o di effettuare il restyling di quello esistente, è necessario scegliere con attenzione il lavabo, perché rappresenta un accessorio indispensabile per ogni toilette, che se scelto con cura può rivelarsi capace di coniugare eleganza alla funzionalità.
La scelta di questo complemento di arredo non deve essere mai casuale, e prima dell’acquisto è importante conoscere a fondo le differenze tra i vari lavabi, che non riguardano solo lo stile classico o moderno ma anche le diverse tipologie di installazione. Forme, materiali, dimensioni possono sicuramente dare un'impronta moderna o classica all'arredamento bagno. Ma quanti tipi di lavabo esistono e qual'è quello più in voga per l'arredo bagno moderno? 

Lavabo di design, quale tendenza per l'arredo moderno e funzionale?

Un buon progetto arredo bagno porterà inevitabilmente a esaminare le varie tipologie di lavabo, con una valutazione dei vantaggi e degli svantaggi che consentirà a ciascun fruitore di garantirsi il miglior lavabo per le proprie esigenze.

Riassumendo, possiamo affermare che le tipologie di lavabi attualmente più diffuse sono:

• lavabi free standing
• a colonna
• su semicolonna
• sospesi
• da semincasso
• lavabi da appoggio
• da incasso soprapiano e sottopiano
• integrati nel top

Tra questi un posto d'onore è sicuramente occupato dal lavandino da appoggio, pensato per essere posato sopra un mobile o un ripiano fisso, con un notevole risparmio di spazio. Tra le caratteristiche che lo rendono uno degli elementi di punta per chi vuole realizzare arredi bagno al top vi sono le infinite tipologie presenti, che consentono di scegliere tra lavabi da appoggio con forme concave, ovali, di design moderno e così via. Forme, materiali e grandezze diverse consentono a questa tipologia di lavabi di soddisfare le esigenze più svariate, con elementi sempre capaci di sprigionare design esclusivi. 

Se è vero che la forma più utilizzata vede lavabi da appoggio rotondi posarsi su top e consolle nei bagni più esclusivi, è pur vero che non è affatto difficile imbattersi in scelte forse più inconsuete ma che permettono di dare all'ambiente bagno una personalità forte e spiccata. Tra questi ultimi spiccano indubbiamente i lavabi da appoggio quadrati, rettangolari o addirittura trapezoidali.

Lavabi da appoggio, quali materiali?

Sarebbe impossibile parlare di materiali per i lavabi da appoggio senza considerare la materia prima principe per la realizzazione di sanitari, ovvero la ceramica. Accuratamente selezionata e lavorata per garantire la massima durevolezza e durata al lavabo più elegante, la ceramica permette di avere elementi di straordinario candore che risaltano in modo ottimale sulle superfici lignee sulle quali sono collocati. Come resistere a quel binomio sinonimo di bagno elegante, che scaturisce proprio dall'accostamento del lavabo più bianco e pregiato con il legno della migliore qualità?

Il lavandino posato su un top in legno o su una consolle quindi, non solo contribuirà alla massima ottimizzazione degli spazi permettendo di avere arredi di design anche nei bagni piccoli, ma troverà proprio nell'elemento sul quale viene posato l'ingrediente perfetto per mettere in risalto le sue forme esclusive. 

Lavabo da appoggio per il bagno moderno o classico

Tra i vantaggi dei lavabi da appoggi vi è anche la straordinaria versatilità che offrono, permettendo di avere elementi perfetti sia per l'arredo bagno moderno che per quello più classico e tradizionale. I lavabi dalla forma concava o ovale, ad esempio, completano alla perfezione un arredo bagno in stile moderno, mentre quelli rettangolari sono facilmente abbinabili agli stili rustici. 

Appare quindi fin troppo evidente che, per poter contare su un accessorio funzionale e al tempo stesso un elemento d'arredo per il bagno di grande impatto estetico, è necessario poter contare su un'ampia scelta di modelli, tra i quali non sarà certo difficile individuare il lavabo da appoggio che meglio si adatta alle proprie esigenze. Nella nostra sezione dedicata ai lavabi potrai trovare una vasta selezione di modelli, tutti pensati per portare il massimo comfort e uno stile impeccabile nella sala da bagno moderna o classica, e tutta la qualità dei migliori lavabi Made in Italy.