Eleganza e praticità nei sanitari senza brida
 

Eleganza e praticità nei sanitari senza brida

In fase di ristrutturazione edilizia o della realizzazione di un nuovo bagno in casa ci troviamo ad affrontare la scelta dei sanitari più adatti alle nostre esigenze. Tra quelli di tendenza, molto in voga negli ultimi tempi, troviamo i sanitari senza brida. Ma di cosa si tratta e perché sono così apprezzati da interior designer e fruitori?

Brida del wc, cos'è

La brida è quel bordo che caratterizza il vaso igienico, quell'incavatura da cui fuoriesce l'acqua ogni volta che azioniamo lo scarico del wc. Chi ha nella stanza da bagno un vaso tradizionale sa bene quanto questa parte si presenti difficile da pulire e igienizzare, anche con prodotti specifici pensati per raggiungere proprio questa particolare zona del vaso. 

I wc senza brida, o vasi a brida aperta, si caratterizzano proprio per l'assenza di quell'incavatura e per una superficie completamente liscia e quindi più facile da pulire. Le principali caratteristiche di questo tipo di sanitari sono:

  • risciacquo integrale dell'interno del wc
  • facilità di pulizia
  • flusso d'acqua preciso e senza spruzzi

Vasi senza brida, tipologie

Valida alternativa ai sanitari tradizionali, i vasi senza brida si presentano con forme bombate e sinuose, o linee geometriche rigorose. Ciò permette a questi vasi estremamente pratici di rispondere a ogni esigenza di stile, arredando con grande disinvoltura sia il bagno moderno e contemporaneo, sia l'ambiente più classico.

Per quanto riguarda le tipologie di sanitari è possibile trovare wc senza brida sospesi o nella più tradizionale versione filomuro a pavimento. Il design elegante saprà "vestire" la tua sala da bagno con soluzioni salvaspazio, che ben si adattano anche alle esigenze dei bagni piccoli, mentre l'installazione filomuro assicurerà all'ambiente un look pulito, senza lasciare intravedere tubi di scarico. Anche la pulizia risulterà facilitata dall'assenza di tubi a vista, che rappresentano punti in cui lo sporco può accumularsi risultando poi difficile da togliere. Scegliendo poi il vaso sospeso senza brida il vantaggio si estenderà anche al pavimento, che risulterà completamente sgombro da elementi e quindi molto più facile e veloce da pulire e sanificare.

Dal punto di vista pratico anche il risciacquo del vaso avviene in modo completamente diverso rispetto ai wc tradizionali. Nel vaso senza brida l'acqua sfrutta una forza maggiore e fluisce in maniera simmetrica in tutta la superficie. Questo permette di avere a ogni risciacquo una perfetta pulizia e igiene del vaso senza spruzzi.

Come scegliere i migliori sanitari senza brida

Se stai cercando i sanitari nuovi per la tua stanza da bagno nella nostra sezione dedicata potrai trovare molti modelli pensati per rispondere a ogni tua esigenza. Si tratta di sanitari Made in Italy realizzati con le materie prime migliori, pensati per garantirti a lungo eleganza e funzionalità. 

I nostri sanitari sono pensati per rispondere sia alle esigenze di un bagno residenziale, sia a quello di un contesto contract, dove si ha necessità di elementi pensati per gli utilizzi particolarmente intensi. Una accurata selezione delle materie prime migliori, progetti volti alla creazione di sanitari di design dalle forme pulite e lavorazioni a perfetta regola d'arte, sono gli elementi che caratterizzano i sanitari migliori, e sono quelle stesse attenzioni che noi di Scarabeo Ceramiche poniamo da sempre in ogni nostra creazione.