Come realizzare un bagno di design
 

Come realizzare un bagno di design

Il bagno, un tempo considerato come semplice luogo di servizio, ha visto negli ultimi anni una continua evoluzione, fino a trasformarsi oggi in uno spazio da progettare ed arredare con cura. I sanitari e i lavabi sono così divenuti elementi che, alle loro importanti caratteristiche pratiche e funzionali, uniscono sempre più spesso anche un look ricercato ed elegante. Sia che si tratti del bagno principale che del bagno degli ospiti, tutto viene organizzato e disposto con attenzione per garantire a chiunque ne fruisce il massimo comfort, assicurando anche spazi dall'elevato valore estetico pronti a conquistare chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. 

Ma come creare uno spazio unico e al tempo stesso pratico da vivere ogni giorno? Il segreto per realizzare un bagno di design è racchiuso nella capacità di scegliere elementi uniti da un unico stile: può trattarsi di sanitari moderni, caratterizzati da linee rigorose e forme geometriche perfette, oppure da elementi dal design classico, dalle forme sinuose ed eleganti. La scelta di un arredo bagno moderno vede spesso sanitari sospesi in grado di regalare un effetto visivo pulito e far apparire ancora più ampia e spaziosa la stanza da bagno. Tra le collezioni che meglio si sposano con l'arredo bagno moderno troviamo i sanitari Butterfly, che peraltro sono disponibili anche nella versione a pavimento oltre che in quella sospesa, oppure la linea arredo bagno Planet, che con le sue forme inedite ed ergonomiche si inserisce nel bagno assicurando un comfort davvero eccezionale. Per uno spazio esteticamente impeccabile poi è possibile scegliere la composizione sanitari Teorema, in cui la massima funzionalità si unisce alle linee ricercate dei sanitari per regalare spazi avvolgenti tutti da scoprire. Anche in questo caso è possibile strovare sia la versione sanitari a terra che sospesi, per consentire a ognuno di avere la miglior soluzione alle esigenze di spazio e di gusto. 

Un bagno di design classico destinato a non passare mai inosservato vede gli elementi della Collezione Castellana posarsi sul pavimento della stanza, che grazie alle pregiate finiture ed accostamenti di questi sanitari assume subito un look estremamente raffinato. Non sfugge infatti il copriwater in legno, che si unisce al delicato candore della migliore ceramica per un vaso pensato per arredare ambienti di qualsiasi dimensione. Il wc Castellana è infatti disponibile nella più classica versione a pavimento, ma anche in versione monoblocco per chi non vuole rinunciare alle più moderne tecnologie per un risparmio idrico ottimale pur rimanendo fedele a uno stile arredo bagno classico che fa dell'intramontabile eleganza il suo vero punto di forza. 

Come scegliere il lavabo perfetto per il bagno

Una volta scelti i sanitari e deciso il posizionamento di vaso e bidet è giunto il momento di decidere quale lavabo inserire nella stanza. Le diverse tipologie vedono lavabi da appoggio o sospesi, ma anche modelli su colonna o a semincasso. Ogni collezione sanitari prevede anche i lavabi di dimensioni diverse, in modo tale da garantire la massima fruibilità ad ambienti di qualsiasi dimensione mantenendo un look omogeneo alla stanza da bagno. Sarà così possibile scegliere un lavabo dalle dimensioni ampie e generose, magari progettato per essere vissuto in coppia, come nel caso del lavabo 120X46 Teorema, oppure optare per una soluzione che vede due ciotole distinte delicatamente posate su un top elegante, sfruttando così i vantaggi del doppio lavabo con catini più piccoli, come quelli della collezione Kong.