Come arredare un bagno in stile industrial
 

Come arredare un bagno in stile industrial

Le superfici impreziosite da elementi che donano loro uno straordinario effetto materico hanno preso a poco a poco il posto di finiture piatte, regalando nuove sensazioni al bagno moderno. Finiture speciali che anche solo nell'osservarle, fanno immediatamente nascere il desiderio di poterle sfiorare sono gli igredienti perfetti per la cornice di un arredo bagno pronto a conquistare tutti, anche i più esigenti interior designer. Quale materiale, se non il cemento, può essere protagonista di un simile progetto? I rivestimenti effetto cemento hanno la straordinaria capacità di creare ambientazioni sofisticate, grazie alle leggere ombre che producono delicate variazioni cromatiche e donano alla stanza quella sensazione di tridimensionalità tipica del bagno di tendenza. 

Il bagno industrial sfrutta quel fascino da protagonista che scaturisce da pavimenti e rivestimenti effetto cemento grigio con particolare attenzione alla scelta di elementi che sappiano valorizzarne il look grezzo e al tempo stesso sofisticato, regalando ambientazioni glamour dal sapore moderno e contemporaneo.

Bagno industrial, l'effetto cemento per uno stile minimal che conquista

Sicuramente l'effetto cemento è un dettaglio che non può mancare nel bagno industrial. Tuttavia si tratta di una componenete versatile che, sfruttando l'ampia possibilità di abbinamenti possibili, riesce a dare forma a bagni di stili diversi. 

Chi sogna un bagno industrial puro, in cui si respiri un'atmosfera urban chic, potrà vedere avverato il suo sogno scegliendo sanitari dalle forme rigorose e arredi che non lasciano spazio a fronzoli. Il bagno industrial ideale infatti sposa il concetto minimalista regalando all'ambiente bagno soluzioni d'arredo fatte di pochi elementi essenziali, e caratterizzati dalle linee geometriche rigorose.

Proprio quel concetto secondo il quale "less is more" rende il bagno industriale la scelta ottimale quando ci troviamo in presenza di ambienti poco spaziosi. che grazie alla finitura effetto cemento uniforme per i pavimenti e i rivestimenti, riescono a regalare anche sensazioni visive di maggior ampiezza all'ambiente.

Bagno industrial, uno stile che mette tutti d'accordo

La stanza da bagno in stile industriale si presta facilmente a diverse contaminazioni. Chi ama il fascino retrò di uno stile vintage e al tempo stesso non vuole rinunciare alla praticità e alla funzionalità che sposano la ricerca artistica tipica di questo stile, potrà ad esempio inserire nella stanza piccoli dettagli dall'aspetto vissuto, caratteristici degli ambienti che riportano alla memoria stanze da bagno del passato.

Coloro che invece amano circondarsi di oggetti dal gusto decisamente moderno e contemporaneo potranno dare alla sala da bagno in stile industrial un tocco di originalità inserendo decorasioni street art e sanitari dalle linee rigorose, optando se lo spazio lo permette per un lavabo su colonna (come quello proposto nella collezione Moai). L'effetto sorpresa è assicurato e aiutamdosi con decorazioni street art la stanza da bagno si vestirà di atmosfere ricche di carattere e personalità.

E chi invece predilige ambienti in cui si respira un'aria più classica? Portare un tocco di eleganza nell'essenza grezza e materica tipica dello stile industrial è facile. Sarà sufficiente scegliere accessori dalle linee sinuose o piccoli dettagli in delicate tinte pastello per portare un tocco di fascino che avvolge cementi e metalli.