Come arredare il bagno di un bar
 

Come arredare il bagno di un bar

Un locale commerciale non si distingue solo per le sue qualità interne, come la cucina o i prodotti che propone, ma anche per le caratteristiche estetiche e igieniche. Ecco perché è fondamentale prestare molta attenzione all'arredamento degli spazi che occupano i servizi igienici. Ma come arredare il bagno di un bar?  Per creare ambienti accoglienti, pratici e confortevoli sono molti gli aspetti da tenere in considerazione.

Lavabo e sanitari nel bagno di un bar

Molto spesso nell'arredamento bagno bar il primo scoglio da affrontare riguarda lo spazio a disposizione. Difficilmente abbiamo a disposizione stanze ampie da destinare alla toilette per i clienti, ed è quindi indispensabile poter contare su soluzioni salvaspazio. Un'ottima scelta capace di coniugare un'estetica impeccabile al massimo comfort dei fruitori è data dal lavabo da appoggio con mensola.

Elemento sempre più apprezzato sia nell'arredo bagno residenziale che in contesti contract, questo tipo di lavabo consente di avere una soluzione chic e uno spazio estremamente fruibile, grazie anche all'ampio piano d'appoggio che offre e che può essere utilizzato dai fruitori per posare borse o oggetti, e avere così la massima libertà nelle normali operazioni di igiene. 

Che si tratti di lavabi da appoggio rotondi o quadrati, è importante porre grande attenzione alla loro capacità di arredare con uno stile inconfondibile, così da suscitare la sorpresa di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza.

Per quanto riguarda i sanitari è possibile scegliere tra wc sospesi in grado di dare una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza e al tempo stesso facilitare le operazioni di pulizia, grazie all'assenza di ingombri a pavimento. Non dimentichiamoci che il bagno pubblico è, per sua natura, soggetto a utilizzi particolarmente intensi, per cui è fondamentale studiare soluzioni che permettano una pulizia veloce ed efficace anche più volte al giorno. L'utilizzo intenso dei sanitari necessita anche di elementi realizzati con materie prime di ottima qualità, in grado di garantire una lunga durata nel tempo anche nel caso in cui la toilette venga utilizzata da moltissime persone. 

Il bagno su misura per tutti

In ogni locale commerciale, che si tratti di un bar, un hotel o un negozio, è opportuno e anche pratico prevedere soluzioni che si adattino a tutti. Non possiamo sapere se ad usufruirne sarà un bambino o un disabile, ed è quindi necessario predisporre i sanitari in modo tale da non creare barriere architettoniche che potrebbero ostacolare il passaggio della carrozzina. 

Se per quanto riguarda il bagno disabili vi sono alcune disposizioni che devono essere rispettate e che impongono la realizzazione di bagni pubblici appositamente dedicati a questa tipologia di fruitori, potrebbe essere un'idea vincente quella di prevedere appositi vasi sospesi per l'infanzia da affiancare a quelli tradizionali, così da consentire anche ai più piccoli la più completa autonomia senza dover chiedere aiuto ad un adulto. 

Arredare un bagno di un locale commerciale non è come arredare quello di casa propria, perché le esigenze degli altri devono essere poste in primo piano, valutando caso per caso e non perdendo mai di vista il comfort del cliente.