Carta da parati in soggiorno, 3 idee per risultati perfetti
 

Carta da parati in soggiorno, 3 idee per risultati perfetti

Potrebbe apparire un'operazione semplice, ma mettere la carta da parati alle pareti è tutt'altro che facile, o per meglio dire potrebbe rivelarsi complesso individuare la quantità di parete da rivestire. Se una volta il wallpaper era usato per rivestire tutte le pareti di una stanza, oggi si tende a evitare questa scelta per non creare un impatto eccessivo. Questo vale soprattutto nella zona giorno, dove trascorriamo le nostre ore di relax in compagnia di ospiti e familiari.

Ecco quindi che l'applicazione della carta da parati in soggiorno dovrà non solo trovare un’area delimitata, ma anche saper individuare il punto della zona giorno a cui si vuole dare maggior risalto con questa decorazione. Tra le applicazioni più sfruttate c'è sicuramente quella che la vede collocarsi nella parete alle spalle del divano, seguita da quella in cui si trova il tavolo da pranzo, per creare una sorta di definizione per la funzione di questo angolo del soggiorno.

Quali decorazioni per la carta da parati?

Un’altra tendenza forte rispetto al passato riguarda la scelta della decorazione della carta da parati per il soggiorno. I pattern geometrici così popolari soprattutto negli Anni Sessanta, sembrano aver lasciato il passo a disegni più raffinati, che sfruttano il fascino di una fantasia floreale o un suggestivo effetto tenda increspata.

La fantasia floreale si sposa alla perfezione anche con una carta da parati per la camera da letto, mentre una fantasia "tenda increspata" si rivelerà preziosa anche per rendere visivamente più grande un bagno piccolo.

Come creare il confine per la carta da parati?

I più fortunati possono contare su elementi strutturali ideali per creare il confine carta da parati. Può trattarsi, ad esempio, di una nicchia o di una piccola porzione di parete.Ma come composrtarsi se questi elementi strutturali non sono presenti? Un'ottima soluzione potrebbe essere quella di collocarla sul fondo di una parete attrezzata o di una libreria, facendo attenzione a scegliere un pattern piuttosto che un soggetto unico che perderebbe senso coperto dagli oggetti che di solito trovano posto sulle scaffalature di questi arredi.

Un'altra soluzione elegante e originale per la carta da parati in soggiorno potrebbe essere quella di prevedere una sorta di cornice che segna i contorni della decorazione.