Bagno piccolo: 3 consigli pratici per farlo apparire più ampio
 

Bagno piccolo: 3 consigli pratici per farlo apparire più ampio

La stanza da bagno pur essendo uno spazio irrinunciabile per qualsiasi casa, viene molto spesso ricavata in spazi ristretti, per lasciare maggior spazio agli altri ambienti domestici. Le abitazioni di nuova costruzione hanno metrature ridotte e questo riproporzionamento degli spazi va inevitabilmente a penalizzare anche il bagno. Un bagno piccolo però necessita di una progettazione particolarmente accurata, per poter avere un risultato finale bello da vedere e piacevole da vivere. 

3 elementi da valutare per l'arredo bagno piccolo

Se da un latovi sono i sanitari, scelti magari nella versione salvaspazio con installazione sospesa, che consentono di muoversi agevolmente nella stanza e contare così su una fruibilità ottimale, dall'altro ci sono le esigenze estetiche, che richiedono piccoli "trucchetti"per rendere visivamente più ampio lo spazio. I migliori consigli per ottenere un risultato al top prevedono accurate scelte di:

  • colori 
  • illuminazione
  • sanitari di dimensioni adeguate

Per quanto riguarda i colori è necessario fare una precisazione: la scelta di sanitari in ceramica bianca saprà dare sempre maggiore luminosità all'ambiente, facendo apparire il bagno più grande. Per le pareti invece meglio prediligere una pittura che consenta di creare un piacevole contrasto visivo, senza però apparire troppo scura. Un muro blu notte finirebbe per rubare luce alla stanza e farla apparire ancor più cupa, mentre una piacevole tinta pastello, come il panna, l'avorio, il crema o il ghiaccio, rifletterà la luce in modo ottimale e sarà anche la base perfetta nel caso in cui, ad esempio, volessimo creare un bagno arredato in stile shabby chic.

La luce, naturale o artificiale, nelle stanze di piccole dimensioni deve essere studiata con cura. Un buon progetto illuminotecnico bagno dovrà tenere conto del numero di punti luce, della sua distribuzione nella stanza e della quantità di flusso luminoso necessaria in ciascuna zona. In genere nella stanza da bagno si tende a collocare un lampadario a soffitto centrale, rappresentato da una plafoniera o una sospensione, e alcuni punti luce aggiuntivi nella zona che ospita lo specchio. Questo ha una duplice funzione: da un lato consente di avere una visibilità ottimale mentre ci pettiniamo, ci trucchiamo, radiamo o ci prendiamo cura della pelle del nostro viso, e dall'altro riflettendosi sulla superficie della specchiera si moltiplicherà nella stanza creando illusioni ottiche di maggior ampiezza. 

L'ultimo importante dettaglio nell'arredo bagno piccolo è la scelta di lavabi e sanitari. Abbiamo già anticipato che dovrebbe sempre trattarsi di elementi in ceramica bianca, da installare sospesi per consentire una maggior continuità della luce. Ovviamente anche le dimensioni degli elementi che andremo a scegliere avranno un ruolo fondamentale sul risultato finale che otterremo. Noi vi consigliamo di indirizzare la vostra attenzione verso sanitari e lavabi di piccole dimensioni, che comunque non penalizzano il design della stanza ma che anzi sono progettati per arricchire l'ambiente di preziosi dettagli. 

Nella nostra sezione dedicata potrete trovare le migliori collezioni sanitari bagno e fare una simulazione di quello che sarà il vostro bagno una volta arredato utilizzando il nostro configuratore 3D. Se avete qualche dubbio il nostro staff sarà lieto di rispondere a ogni vostra domanda e suggerirvi la miglior soluzione per ogni vostra esigenza di stile e di spazio.