Arredo bagno moderno, 4 consigli per un risultato perfetto
 

Arredo bagno moderno, 4 consigli per un risultato perfetto

Arredare un bagno moderno significa trovare il giusto equilibrio tra stile e funzionalità; rispetto agli altri ambienti domestici, il bagno viene utilizzato in maniera diversa e questo deve incidere tanto sulla progettazione quanto sulle scelte di stile. In questo articolo illustreremo alcune idee per valorizzare al meglio questo angolo così intimo della casa, con soluzioni moderne adatte ad ogni esigenza. 

Rivestimento pareti, ecco come scegliere

Il rivestimento del bagno prevede l’applicazione delle piastrelle non solo sul pavimento ma anche su tutte le superfici verticali. In alcuni casi le pareti vengono coperte completamente, fino al soffitto, mentre in altri si lascia un margine (la cui ampiezza può variare a seconda del gusto personale) che viene semplicemente intonacato e tinteggiato. Il rivestimento delle pareti è necessario dal momento che il bagno è l’ambiente domestico in cui si fa maggior uso di acqua, e il ricorso alle piastrelle serve a proteggere la parete dagli schizzi d’acqua (e dalle macchie che questi potrebbero provocare), dall’umidità e della condensa. Non basta, però, scegliere un rivestimento qualsiasi: è bene optare per materiali di qualità, come ad esempio il gres porcellanato, in grado di abbinare durevolezza e impermeabilità. 

La scelta dei sanitari

I veri protagonisti della sala da bagno sono loro: i sanitari. Ecco perché è importante porre la massima attenzione nella scelta, prediligendo vaso e bidet accoppiati. La scelta cromatica che vede sanitari bagno bianchi e colorati, insieme all'ampia varietà di forme, che permette di avere elementi perfetti per un arredo bagno moderno e contemporaneo piuttosto che in stile classico, saranno gli elementi che avranno un effetto rilevante sul look finale dell'intera stanza. 

Per avere ambienti moderni e funzionali è possibile optare per i sanitari sospesi dalle forme squadrate, ottimi alleati anche nell'arredo bagni piccoli, mentre una salle de bain classica troverà nei sanitari a terra dalle linee bombate i suoi elementi perfetti.

Doccia di tendenza per il bagno moderno

Quando ci apprestiamo a progettare il bagno, ci ritroviamo ad affrontare sempre lo stesso quesito: doccia o vasca? Non c’è una risposta universalmente valida perché la scelta dipende molto dal gusto personale e dallo spazio a disposizione. Se nei bagni grandi non è raro trovare entrambe, in quelli di dimensioni più contenute si tende a prediligere la doccia.

Il valore estetico sarà ancora più evidente se sceglieremo un piatto doccia filo pavimento, che unisce all'eleganza raffinata anche il vantaggio di consentire l'accesso in autonomia anche alle persone con ridotte capacità motorie. Oltre ai più tradizionali piatti doccia bianchi poi, è possibile trovare modelli in diverse finiture per risultati estetici in grado di conquistare anche gli interior designer più esigenti.

Lavabo bagno moderno

Il lavabo rappresenta un importante elemento d'arredo, che oltre a svolgere un ruolo funzionale dona alla stanza da bagno un look esclusivo. La scelta dovrebbe tenere conto delle misure ideali, considerando che, se da un lato un lavandino troppo piccolo rischierebbe di risultare inutilizzabile, uno troppo grande (in lunghezza o profondità) rappresenterebbe uno spreco inutile di spazio. La scelta delle dimensioni lavabo viene generalmente fatta in sede di progettazione e tiene conto dello spazio disponibile per il mobile sul quale il lavabo viene allestito o incassato. In fatto di design, le opzioni sono molteplici, sia per forme che per materiali, offrendo soluzioni in grado di soddisfare ogni esigenza di gusto e di stile.