Accessori da appoggio o a parete? Ecco come scegliere
 

Accessori da appoggio o a parete? Ecco come scegliere

Gli accessori bagno sono elementi che, contrariamente a quello che potrebbe far pensare il loro nome sono indispensabili al pari dei sanitari. Potremmo immaginare una sala da bagno senza porta sapone, porta asciugamani o porta rotolo? Eppure molto spesso quando ci troviamo ad arredare un bagno la nostra attenzione è completamente rivolta alla pavimentazione, ai rivestimenti e ai sanitari, mentre gli accessori sembrano passare in secondo piano. Se è vero che rappresentano l'ultimo degli aspetti nella progettazione arredobagno, è pur vero che consentono di dare alla stanza quel tocco finale d'artista che saprà renderla unica ed esclusiva. In commercio troviamo accessori a parete, da appoggio e altri riuniti in eleganti piantane da collocare a pavimento. Vediamo le caratteristiche di ognuno e come fare per garantirci quelli migliori per le nostre esigenze.

Accessori bagno da appoggio, caratteristiche e vantaggi

Gli accessori da appoggio sono pensati per una collocazione sopra il piano del lavabo e del bidet e comprendono:

  • porta sapone
  • porta bicchiere
  • dispenser 

Si tratta di elementi pensati per offrire la massima versatilità, poiché possono essere spostati con facilità, e la possibilità di avere tutto l'occorrente per la toilette senza dover praticare fori nelle piastrelle. 

Accessori bagno a parete, perché sceglierli?

I motivi per cui si può prediligere un set accessori a parete per dare fruibilità al lavabo sono molteplici. Primo tra tutti l'esigenza di mantenere completamente sgombro il piano intorno al lavabo, e avere così tutto lo spazio a disposizione per muoversi liberamente e per posare i piccoli oggetti indispensabili mentre ci trucchiamo, ci pettiniamo o ci radiamo. 

Oltre ai già citati elementi indispensabili per la zona lavabo e bidet, tra gli altri accessori a parete possiamo trovare:

  • mensola
  • specchio
  • porta asciugamani
  • anello porta salviette
  • porta rotolo
  • porta scopino

Il porta rotolo, in genere disponibile sia in versione con coperchio che senza, permette di trovare la soluzione di arredo sempre in linea con le proprie esigenze di stile: se il porta rotolo con coperchio risulterà più apprezzato nella stanza da bagno classica, quello senza cover saprà interpretare perfettamente le esigenze di un arredo bagno moderno dalle linee minimal.

E per chi invece vuole limitare il numero di fori da praticare nella parete, ma al tempo stesso desidera mantenere libero lo spazio intorno al lavabo? Una soluzione di tendenza arriva dalle piantane, che ad esclusione di mensola e specchio possono contenere ogni elemento all'interno di una struttura posata a terra. 

Piantane bagno, gli elementi super accessoriati per un bagno al top

Una soluzione di tendenza per il bagno elegante vede sempre più spesso la scelta di piantane multifunzione. Progettate per "vestire" ogni zona della stanza dedicata alla cura e al benessere del corpo, sono disponibili in versione a tre aste, perfette per essere posizionate tra il lavabo e il bidet e contenere l'asciugamano e la salvietta, ma anche con funzione porta carta igienica e porta scopino, da posizionare a fianco al wc.

Non mancano neppure le piantane multifunzione, pensate per dare fruibilità anche a spazi ridotti. Queste prevedono in un unico elemento un pratico porta rotolo, il porta scopino, il porta salviette e il porta sapone: collocate tra il vaso e il bidet sapranno vestire con straordinaria eleganza il bagno moderno o classico.

Vuoi scoprire come garantirti il miglior arredo bagno e creare ambienti sempre al top? Contattaci oggi stesso e richiedi un preventivo gratuito e senza impegno.