Abbinare lavabo e rubinetteria, 3 idee per risultati al top
 

Abbinare lavabo e rubinetteria, 3 idee per risultati al top

Fin dal primo momento in cui ci apprestiamo a progettare un arredo bagno bello e funzionale, ci rendiamo conto che sul mercato esistono una grande varietà di lavabi, diversi per forme, dimensioni e tipologie di installazione, e rubinetterie di tipologie e tecnologie differenti.

Lavabo e rubinetti, l'abbinamento perfetto

Come abbinare questi due elementi tra loro per avere spazi perfettamente fruibili e funzionali? Per ciascun lavabo esiste una tipologia di miscelatore più indicata, non solo dal punto di vista stilistico ma anche sotto il profilo tecnico. Una scelta perfetta dovrebbe sempre rispecchiare la direzione stilistica del progetto e i requisiti funzionali di un ambiente che ha un alto profilo operativo. Il rubinetto perfetto per ogni lavabo dovrebbe consentire di soddisfare l'aspetto estetico e pratico, evitando schizzi indesiderati e difficoltà nell'utilizzo e presentandosi, al tempo stesso, come un elemento in grado di dare un valore aggiunto al sanitario. Impossibile? Sicuramente no, e attraverso una scelta attenta la bellezza può andare di pari passo con la funzionalità.

Lavabo e miscelatore per il bagno classico

Quali elementi scegliere per la zona lavabo di un bagno dallo stile classico ma al tempo stesso funzionale? Per quanto riguarda il lavabo, un connubio interessante di classico e contemporaneo è il lavabo da appoggio in ceramica bianca, da abbinare a un miscelatore le cui forme evocano quelle dei rubinetti di un tempo, accompagnate da funzioni e prestazioni d’avanguardia.

L'effetto della rubinetteria che enfatizza lo stile retrò sarà la ciliegina sulla torta per una salle de bain elegante e raffinata. 

Lavabo 70x53

Lavabo e miscelatore dalle linee squadrate per il bagno moderno

Al contrario del bagno classico, che predilige linee tondeggianti e sinuose, la stanza da bagno moderna si esprime attraverso elementi dalle forme squadrate e decise. Anche in questo caso il lavabo da appoggio può essere una soluzione perfetta, magari scelto tra modelli dal design insolito e intrigante. 

Per quanto riguarda invece la rubinetteria meglio prediligere elementi a parete o da piano, che abbiano proporzioni e altezze adeguate al catino. Una particolare attenzione dovrà essere posta all'altezza miscelatore, elemento indispensabile per garantire un utilizzo corretto senza schizzi.

Cover 45

Vestire con creatività il bagno di tendenza

Per il bagno trend niente di meglio che lasciarsi andare allo spirito creativo, così da realizzare ambienti di carattere orientati al design. In questo caso potrebbe essere un'ottima idea optare per una ciotola da appoggio dal design esclusivo, da abbinare a una rubinetteria essenziale. 

Per questa soluzione di arredo bagno effetto "wow" abbiamo pensato al lavabo della collezione Kong in mix con un miscelatore a parete:

Lavabo 72x37

Avete già scelto lo stile per il vostro bagno? Ovviamente qualunque sia la scelta fatta è importante poter contare sulla qualità delle materie prime. Noi di Scarabeo Ceramiche poniamo una grande attenzione nella selezione dei materiali e nei processi di lavorazione, sempre eseguiti a perfetta regola d'arte, così da garantirvi sempre un arredo bagno classico, moderno e di tendenza in grado di garantire una lunghissima durata e inalterabilità nel tempo.