Vasca o box doccia? Consigli per una scelta ottimale
 

Vasca o box doccia? Consigli per una scelta ottimale

La stanza da bagno si trasforma in uno spazio capace di racchiudere funzionalità

Meglio scegliere la vasca da bagno oppure puntare su un moderno box doccia? Quando ci troviamo davanti alla ristrutturazione bagno questo è sicuramente uno dei quesiti che ci poniamo. In realtà non esiste una verità assoluta: la scelta è legata ad una serie di fattori tra cui lo spazio a disposizione e le preferenze personali. Se in un appartamento con i doppi servizi possiamo anche pensare di non rinunciare a nessuna delle due, in una casa con un solo bagno è indispensabile fare una scelta. Vediamo allora quali sono i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni in modo tale da valutare bene la scelta.

Box doccia o vasca da bagno: è solo questione di spazio?

Spesso siamo portati a pensare che lo spazio a disposizione sia l'unico criterio determinante nella scelta, ma non è proprio così. Certamente è uno degli elementi da considerare, anche perché negli appartamenti moderni difficilmente troviamo stanze da bagno molto grandi: pensiamo ad esempio ad un bilocale dove difficilmente il locale destinato alla cura ed alla bellezza del corpo sarà abbastanza ampio da poter ospitare una vasca da bagno. Questo non significa però che coloro che amano concedersi un momento di relax completamente immersi tra essenze ed oli profumati non possano realizzare il loro sogno. Vi sono infatti soluzioni compatte che consentono di avere il massimo comfort pur con ingombri ridotti, magari da poter posizionare nei punti in cui non creano nessun intralcio al passaggio. Se il bagno è sufficientemente ampio certamente il posizionamento di una vasca da bagno freestanding nel centro della stanza contribuirà a creare quello stile unico e ricercato che tutti vorrebbero poter avere nel proprio spazio benessere, ma se le dimensioni della stanza non lo permettono potremmo scegliere di posizionarla lungo la parete ed avere comunque un design che certo non passerà inosservato. Una vasca da bagno freestanding nasce con il preciso intento di essere la protagonista indiscussa nella stanza ed è caratterizzata da linee originali e rifiniture che la fanno somigliare sempre più ad un vero e proprio oggetto d'arredo.

Il box doccia è invece la soluzione a cui spesso si ricorre quando ci troviamo in presenza di spazi contenuti, ma anche quando si pensa ad un arredo bagno moderno che punta alla praticità. Se dovessimo trovare due aggettivi per rappresentare vasca da bagno e box doccia potremmo dire che la prima è sicuramente sinonimo di relax mentre il secondo è l'elemento indispensabile per coloro che sono alla ricerca della praticità. La vasca da bagno permette di rilassarsi immersi in una morbida schiuma, magari con in sottofondo la propria musica preferita, o addirittura sorseggiando una tisana calda, in modo tale che il bagno si trasforma quasi in un rituale, in una terapia di benessere.

La doccia non può offrire tutto questo, ma non per questo dobbiamo immaginarla come un elemento pensato solo per lavarsi in tutta fretta. Pur essendo perfetta per coloro immersi in una vita frenetica, che vogliono dedicarsi alla toilette quotidiana in pochissimo tempo, la cabina doccia moderna può anche trasformarsi in un'autentica oasi di relax, pronta ad accogliere chi invece vuole ritagliare del tempo per concedersi esperienze avvolgenti tra getti d'acqua, soffioni a cascata, effetto sauna ed aromaterapia.