Sospesi, appoggio, incasso, lavabi per ogni esigenza
 

Sospesi, appoggio, incasso, lavabi per ogni esigenza

Indispensabili in ogni bagno i lavabi possono essere di diverse tipologie. Il nuovo modo di interpretare la sala da bagno ci ha portato a porre una particolare attenzione nella scelta dei sanitari e dei lavabi, che inevitabilmente costituiranno il fulcro del nostro angolo benessere. Stili e materiali diversi, che vedono il lavabo moderno inserirsi in spazi minimal e quello invece dalle linee più sinuose collocarsi nel bagno classico, lavabi in vetro o in ceramica che consentono di trovare una risposta concreta ad ogni esigenza di gusto, possono prevedere diverse tipologie di installazione.

Il mercato infatti offre:

  • lavabi da appoggio
  • lavabi sospesi
  • lavabi da incasso o semincasso
  • lavabi su colonna

Lavabo da appoggio per il bagno elegante

Il lavabo da appoggio rappresenta sicuramente una scelta di tendenza per coloro che vogliono poter disporre di spazi raffinati ed eleganti. Pensato per essere collocato su un top o su una consolle si presenta come un elemento estremamente versatile che riesce sempre a garantire elevati livelli di personalizzazione alla sala da bagno. Con forme e dimensioni diverse permette di arredare e donare funzionalità al bagno moderno, risultando un componente irrinunciabile per tutti gli amanti del comfort. Se scelto di dimensioni ridotte si presta alla perfezione all'arredo bagno piccolo, mentre una ciotola più ampia porterà nella stanza grande un comfort esclusivo. Per creare ambienti dal fascino unico è anche possibile prevedere la doppia ciotola su un top per lavabo: un dettaglio che sicuramente riesce a trasformare ogni stanza in un bagno di classe. 

Scegliendo un mobile contenitore come base per il lavabo da appoggio avremo a disposizione anche tutto lo spazio necessario per contenere la biancheria per il bagno e tanti piccoli oggetti utili per la toilette quotidiana, in modo tale da avere uno spazio sempre perfettamente ordinato.

Lavabo sospeso per il bagno dinamico

Progettato per una installazione a parete il lavabo sospeso è il modello più amato da coloro che vogliono dare alla stanza un look dinamico. Questo tipo di lavabi crea nella sala da bagno una sensazione di leggerezza, dovuta anche al fatto che non avendo elementi a pavimento consente la continuità della luce. Come per i sanitari sospesi anche il lavabo senza colonna permette una pulizia facile e veloce poiché il pavimento risulta completamente libero senza alcuna struttura intorno alla quale possa accumularsi lo sporco. 

Lavabo da incasso o semincasso per una sala da bagno al top

Il lavabo da incasso è quello che meglio risponde alle esigenze di chi desidera una stanza da bagno che alla funzionalità unisca uno straordinario effetto scenografico. Pensati per essere completamente inseriti all'interno di un mobile o di un top i lavabi da incasso offrono una serie infinita di combinazioni, che vedono spazi sempre accoglienti ed esteticamente perfetti. Oltre al lavabo da incasso, capace di inglobarsi completamente nella consolle o nel top, esiste poi il modello a semincasso, che fuoriesce leggermente dal piano mantenendo comunque l'elevato effetto scenico per una sala da bagno decisamente glamour.

Lavabo su colonna per un design evergreen

Capace di resistere al tempo e alle mode, il lavabo su colonna è l'elemento tradizionalmente presente nella sala da bagno. Per moltissimi anni ha rappresentato la risposta ad ogni esigenza di arredo bagno e ancora oggi lo troviamo presente nei nostri spazi dedicati alla cura e alla bellezza del corpo. Quale è il segreto di questi elementi che non hanno conosciuto declino? Quel fascino evergreen deriva senza dubbio dalla loro capacità di evolversi riuscendo ad adattarsi perfettamente alle esigenze del vivere moderno. La struttura è chiaramente rimasta quella originaria, con una colonna cilindrica che ospita le tubazioni, al di sopra della quale troviamo il lavabo vero e proprio. Quest'ultimo però ha saputo evolversi, proponendosi oggi con lavabi dalle forme ellittiche avvolgenti, ciotole squadrate oppure semicircolari. 

Grazie all'ampia proposta di lavabi su colonna è così possibile dare vita a sale da bagno moderne e contemporanee o a spazi dallo stile decisamente più classico, con un effetto finale che ancora oggi riesce a catturare lo sguardo.