Sanitari sospesi o a terra?
 

Sanitari sospesi o a terra?

Quando ci apprestiamo ad allestire o ristrutturare la stanza da bagno la domanda che sorge è "meglio i sanitari sospesi o quelli a terra?". Sul mercato troviamo un'ampia scelta, che sicuramente da modo ad ognuno di noi di avere lo spazio benessere esattamente come lo avevamo sognato. Oltre che un diverso sistema di installazione wc e bidet sospesi si differenziano dai modelli a terra anche per altri particolari che cercheremo di racchiudere in questo vademecum, per consentire a ciascuno di scegliere i migliori sanitari per il proprio bagno. 

Sanitari sospesi: perché sceglierli

Scegliere di installare bidet e wc sospeso nella propria stanza da bagno è sicuramente una soluzione di design che ben si adatta anche agli spazi ristretti. Grazie alla loro collocazione rialzata infatti i sanitari sospesi consentono di avere una sensazione visiva di maggior ampiezza, rendendo così esteticamente perfetto anche il bagno piccolo. Le forme intriganti dei sanitari rialzati si sposano alla perfezione con le esigenze del bagno moderno, bello da vedere e pratico da vivere. Anche le operazioni di pulizia infatti risulteranno facilitate dal fatto che il pavimento è completamente libero da scarichi e ingombri. Per il montaggio non occorrono colle o siliconi, e l'installazione a parete permette di risparmiare anche quei pochi centimetri occupati dai tubi, lasciando così uno spazio maggiore in cui muoversi liberamente.

Avere gli scarichi a parete permette anche di poter contare su una maggiore silenziosità, particolare da non sottovalutare affatto quando ad esempio l'appartamento è situato ai piani alti di un condominio. Da non sottovalutare poi l'aspetto del risparmio idrico: con la loro particolare installazione in genere i wc sospesi permettono di avere una pulizia efficace con un quantitativo di acqua ridotto per lo scarico.

Ma come fare per garantire un corretto montaggio dei sanitari sospesi, che scarichi il peso sulla parete anziché a pavimento? La prima operazione da compiere è quella di verificare lo spessore del tramezzo in cui andranno montati: se siamo di fronte a un forato di almeno 8 cm possiamo procedere all'installazione diretta. In caso contrario sarà necessario realizzare una contro parete (almeno in corrispondenza dei sanitari). Se la parete non è in muratura ma in cartongesso invece, prima di installarli dovremo procedere alla collocazione di un modulo autoportante. 

I sistemi per il montaggio dei sanitari sospesi vengono collocati a parete prima della piastrellatura, mentre i sanitari sospesi si agganciano alle staffe metalliche apposite dopo aver piastrellato il bagno. Se correttamente collocati possono supportare pesi fino a 400 kg. 

Sanitari a terra: vantaggi e svantaggi

Perfetti per un bagno arredato in stile classico, i sanitari a terra sono la scelta ideale quando non si vogliono affrontare interventi di installazione complessi (soprattutto nel caso in cui la parete su cui andremo a poggiarli fosse di cartongesso). I vantaggi legati alla scelta dei sanitari a terra potrebbero anche prevedere un fattore economico: indubbiamente l'installazione risulta meno laboriosa e richiede minor tempo.

Indubbiamente poi questa tipologia di sanitari presentano un fascino evergreen che li rende perfetti per arredare con stile e carattere il bagno classico, anche se non mancano neppure modelli che, con le loro forme geometriche, si adattano alla perfezione anche all'ambiente più moderno.

Per venire incontro a ogni esigenza di stile e di gusto la nostra azienda propone per molte collezioni sia la versione di sanitari a terra che sospesi. Vuoi scoprire come arredare il tuo bagno al top? Grazie al configuratore 3D oggi potrai avere un'idea precisa di quale sarà il look del tuo spazio benessere ancora prima di iniziare i lavori. Ti basterà inserire le misure della stanza, scegliere la collezione arredo bagno che preferisci e ammirare il anteprima il risultato finale!