Sanitari Scarabeo - Il fascino di creazioni artigianali
 

Sanitari Scarabeo - Il fascino di creazioni artigianali

Cosa rende preziosa una collezione di sanitari Scarabeo? La forza della nostra azienda è racchiusa nella nostra passione per le cose belle, nella continua ricerca di forme in grado di portare note di carattere e stile nella stanza da bagno, nell'amore per una materia prima che ha sempre rappresentato un punto cardine nell'economia del nostro territorio. La ceramica civitonica vanta una lunghissima tradizione nel nostro territorio, e i segreti di una lavorazione a perfetta regola d'arte si tramandano di generazione in generazione da moltissimi anni. Il primo impianto dedito alla produzione di ceramiche sanitarie a Civita Castellana fu realizzato intorno agli anni '60, ma fu soprattutto negli anni Ottanta che nacquero nuove imprese artigianali per la realizzazione di sanitari in ceramica che andavano a soddisfare le crescenti richieste legate al boom economico di quegli anni. Scarabeo Ceramiche nasce proprio nel 1974 per volontà di Giovanni Calisti ed altri soci che seppero vedere nella realizzazione di lavabi in grado di coniugare eleganza e funzionalità quegli elementi destinati all'arredo bagno moderno.

Una strada lunga coronata da continui successi, che hanno visto anche importanti riconoscimenti a livello europeo, quando l'azienda è stata riconosciuta la prima a livello europeo nella creazione di accessori bagno in ceramica. Era il 1981, e dopo sette anni sono arrivati anche i lavabi d'arredo. Ma la continua ricerca del bello non conosce traguardi e ogni nuovo successo diventa all'interno di Scarabeo Ceramiche un nuovo punto di partenza, alla ricerca di nuove sfide. Proprio questo spirito ha portato negli anni successivi alla creazione di lavabi che raggiungono il limite ceramico massimo, quello oltre il quale può esserci solo l'ineseguibile. Un esempio di questa incredibile sfida arriva dal lavabo Veil, con il suo foglio ceramico sottilissimo e quasi impercettibile. 

Affermatasi ormai da tempo nel territorio nazionale e forte anche del sempre crescente successo all'estero, Scarabeo Ceramiche si espande e allo stabilimento di Civita Castellana va ad aggiungersi quello a Fabrica di Roma nel 2008. La passione di Giovanni Calisti, insieme all'estro e alla creatività di designer internazionali, continuano a dare i loro frutti e arrivano due importanti collezioni: Moai e Bucket. Quest'ultima viene presentata anche ad una delle più importanti fiere del settore, il Cersaie di Bologna, e premiata con il Design Plus a Francoforte.

Ogni nuova collezione è un successo e dopo i riconoscimenti di Bologna e Francoforte arrivano quelli dell'Iconic Design Awards - Innovative Architecture che nel 2018 premiano le linee esclusive e il design delle collezioni bagno Glam, Teorema, Up e Frame

Creazioni artigianali Scarabeo Ceramiche: la tradizione incontra l'innovazione

Vi sono elementi che, nonostante il passare degli anni, sono rimasti invariati da Scarabeo Ceramiche. Sono proprio loro che permettono ad ogni collezione di proporsi come componente dell'arredo bagno in grado di coniugare alla perfezione design e funzionalità. Tutto inizia con una accurata selezione delle materie prime, caratteristica necessaria per dare ad ogni manufatto ceramico la capacità di mantenersi inalterato nel tempo.

I materiali vengono poi lavorati per creare oggetti le cui linee siano in grado di rispondere alle esigenze di un pubblico sempre più attento al design e alla praticità: forme essenziali, così tanto apprezzate nel bagno moderno, in cui non vi sono punti difficili da pulire permetteno di avere ambienti sempre perfettamente ordinati. La lavorazione della ceramica avviene unendo le più antiche tecniche di lavorazione con i più moderni macchinari, in modo tale da dare ad ogni manufatto una resistenza ottimale, che possa permettergli di mantenere inalterato nel tempo il suo originario splendore anche in presenza di livelli di umidità elevati.

La passione che oltre 45 anni fa diede inizio alle prime produzioni artigianali, che con la loro originalità e qualità hanno conquistato il mercato italiano e internazionale, è la stessa che ritroviamo oggi in ogni nuovo manufatto. Nel tempo si è ampliata la vetrina di prodotti e sono nati nuovi lavabi e sanitari pensati per rispondere alle esigenze del vivere moderno, ma la qualità del miglior Made in Italy 100% è rimasta invariata.