Illuminazione bagno LED: design e risparmio energetico
 

Illuminazione bagno LED: design e risparmio energetico

L'illuminazione bagno viene generalmente divisa in almeno due diverse tipologie, ovvero quella generale e l'illuminazione zonale. L'illuminazione generale viene utilizzata per dare visibilità all'intera stanza e permettere così di muoversi all'interno in sicurezza, mentre l'altra è riservata a quelle aree della stanza in cui necessitiamo di una fonte luminosa aggiuntiva. Questa tipologia di illuminazione la troviamo in genere nella zona intorno al lavabo, di fianco o incorporate negli specchi. Proprio qui infatti compiamo generalmente quelle azioni che richiedono la massima visibilità, come radersi, truccarsi, prendersi cura della pelle del viso con creme e lozioni specifiche.

Una soluzione molto amata dagli interior designer sfrutta il binomio luce/specchio anche per donare sensazioni visive di maggior ampiezza al bagno piccolo, perché il flusso luminoso riflettendosi sulla superficie dello specchio riesce ad ingrandire la percezione degli spazi. Per ottenere sia l'effetto design che una maggiore funzionalità è comunque possibile scegliere delle luci LED, che collocate in prossimità della superficie riflettente permetteranno di aggiungere a tutto questo anche il massimo risparmio energetico. La tecnologia Light Emitting Diode infatti, giunta nel settore illuminotecnico per ultima, ha sicuramente ottenuto in breve tempo un successo clamoroso grazie ai tantissimi vantaggi che offre nell'illuminazione interni in generale e nell'illuminazione bagno in particolare.

Come risparmiare con l'illuminazione bagno LED

Quanto posso risparmiare scegliendo l'illuminazione LED per il bagno? Questa è la domanda che molti di noi si pongono. Per rispondere a questo quesito potremmo dire che una luce LED è in grado di emettere lo stesso flusso luminoso di una comune lampadina ad incandescenza ma con un risparmio energetico otto volte inferiore. Rispetto alle lampade alogene, alle luci ad incandescenza e alle lampade tradizionali una lampadina LED consuma molta energia in meno per donare la stessa quantità di luce. Se a questo aggiungiamo la lunga durata di una luce LED e la possibilità di scegliere la temperatura di colore (luce calda per un'atmosfera accogliente, luce naturale per una visibilità ottimale o luce fredda per il bagno moderno e minimal) comprendiamo bene i motivi di un successo annunciato.

Le luci LED hanno ispirato poi i migliori interior designer, che hanno trovato nelle loro forme spesso in linea con le esigenze di mercato, le luci di design migliori per un'illuminazione bagno che vede look e risparmio insieme.

Tra gli oggetti di arredo che sprigionano un fascino particolare e permettono di sfruttare tutti i vantaggi dati dal binomio luce LED/specchio troviamo le lampade orientabili con struttura in metallo da posizionare subito sopra alla superficie riflettente. La possibilità di orientare i fasci luminosi offre una soluzione di arredo che scongiura il rischio di pericolosi ed antiestetici abbagliamenti e risponde in modo ottimale alle esigenze di design del bagno moderno e funzionale. 

La luce funzionale donata da una plafoniera o da una lampada a sospensione collocata al centro del soffitto viene spesso oscurata dalla nostra presenza mentre ci troviamo davanti al lavabo impegnati a compiere tutte le operazioni quotidiane di toilette e cura del corpo. Per questo motivo diventa fondamentale avere a disposizione una fonte luminosa che illumini alla perfezione il nostro viso eliminando ombre che potrebbero causare problemi alle operazioni di rasatura o di make-up. La lampada da specchio si rivela quindi la scelta perfetta per donare una luminosità aggiuntiva, e se è orientabile permette anche di guardarsi allo specchio senza rimanere vittime di abbagliamenti. Anche la resa cromatica è importante perché è proprio da questa che dipende l'effetto finale di ogni gesto compiuto in quest'area.

Un'ultima considerazione riguarda il design: per non creare spazi poco armonizzati tra loro anche la lampada da specchio dovrà seguire, come tutti gli altri elementi ed accessori per il bagno, una stessa linea. Nella stanza da bagno moderna e funzionale potremmo pensare ad una luce da specchio dalle linee minimal da posizionare nella parte superiore, mentre nel bagno classico le lampade da specchio perfette potrebbero essere rappresentate da eleganti applique con paralume magari in tessuto da collocare ai due lati.