Idee trend per il bagno moderno
 

Idee trend per il bagno moderno

Un tempo la stanza da bagno era considerata semplice locale di servizio e non veniva certo prestata particolare attenzione all'arredamento di questo spazio. Negli ultimi anni invece l'ambiente si è trasformato diventando sempre più un luogo in cui prendersi cura della bellezza del proprio corpo. Il benessere interiore nasce anche da spazi arredati con cura, da luoghi in cui il relax è garantito anche dalla possibilità di avere sempre tutto l'occorrente per prendersi cura di se a portata di mano. Ecco perché negli ultimi anni anche i più importanti interior designer hanno iniziato a sviluppare progetti di arredo bagno moderno raffinati ed esclusivi.

Le idee trend per il bagno moderno vedono sempre più spesso elementi capaci di andare oltre alla funzionalità, mobili, mensole e soluzioni di arredo bagno che riescono a creare atmosfere speciali. Un accurato esame dello spazio a disposizione, unito ai gusti di chi vive il bagno ogni giorno, permette di avere progetti di arredo bagno in stile industriale, vintage, moderno o minimal. 

Come scegliere i sanitari

La scelta dei sanitari è sicuramente il momento più importante. Occorre fare una attenta valutazione degli spazi a disposizione, per non rischiare di creare ambienti stretti ed opprimenti: un bagno di tendenza non deve risultare mai troppo ingombrante. Un progetto di arredo bagno ottimale dovrebbe prevedere un lavabo sospeso o posato su un mobile o un top dalle linee pulite ed ordinate, con la rubinetteria che potrà essere inserita direttamente nel lavabo o a parete ma che dovrebbe presentarsi con forme geometriche decise.

Semplicità e minimalismo delle forme dovrebbero essere le parole d'ordine anche per i sanitari bagno, che potranno essere sospesi o posati a terra (questo dipende solo dai gusti personali). Sono davvero moltissimi i modelli di sanitari progettati per regalare atmosfere speciali al bagno di design, inserendosi come autentiche opere d'arte.

Una volta scelti il lavabo, il bidet ed il vaso è il momento di passare alla vasca da bagno o alla doccia. In questo caso la scelta per l'uno o l'altro elemento dipenderà sia dallo spazio a disposizione sia dalle preferenze personali. Per il box doccia potrebbe essere perfetta la scelta che vede la cabina in vetro, che consente di avere maggiore luminosità nella stanza, ed il piatto doccia ad altezza ridotta, o addirittura filo pavimento come il sottilissimo piatto doccia in e-Gres. 

Coloro che non vogliono rinunciare al piacere di un bagno immersi tra schiume delicate ed oli essenziali potranno scegliere una vasca freestanding dalle linee sinuose ed eleganti, nata per collocarsi nella stanza da bagno da protagonista e catturare lo sguardo, come la vasca da bagno proposta nella collezione Castellana.

Sanitari colorati: quando il particolare fa la differenza

La scelta di inserire nella propria stanza da bagno dei sanitari colorati si rivela sempre vincente per creare spazi dal fascino esclusivo. Tinte tenui, come il rosa antico, donano un'eleganza raffinata alla stanza e sono perfetti anche per tutti coloro che non vogliono rischiare osando troppo. Chi vuole dare all'ambiente un look decisamente avvolgente potrà anche puntare su colori più forti, come il blu ocean (molto apprezzato nel bagno di tendenza 2020) oppure sul verde Musk o il Sand (che promettono di rivelarsi nuance vincenti per il bagno di tendenza 2021). 

Una colorazione che non conosce epoche ed arreda il bagno dal design evergreen è sicuramente l'ardesia, che permette di giocare su soluzioni a due colori magari inserendo nella stanza da bagno dei mobili e scaffali bianchi e puntando poi su un rivestimento pareti a sfondo bianco con delicati richiami ardesia.

Coloro che sono alla ricerca di oggetti capaci davvero di stupire potranno trovare in un sottilissimo velo ceramico ardesia il loro lavabo ideale: è quello proposto dalla prestigiosa collezione Veil. Per un ambiente a cui si vuole dare invece un look giovane e stravagante sono disponibili i sanitari della collezione Bucket: elementi ispirati al secchiello da scegliere tra tante varianti di decorazioni colorate.