Come arredare un bagno lungo e stretto
 

Come arredare un bagno lungo e stretto

Il bagno lungo e stretto è senza dubbio quello che rappresenta la sfida più ardua anche per i migliori interior designer. Riuscire ad arredare un bagno rettangolare stretto e lungo in modo tale da riuscire a coniugare design e praticità richiede una progettazione accurata ed una serie di accorgimenti che sapranno conferirgli la giusta spazialità. Sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione è il primo importante criterio da seguire per poter avere uno spazio benessere perfettamente arredato e con un look esclusivo anche in presenza di bagni stretti e lunghi.

I sanitari dovranno essere posizionati iniziando da quelli più ingombranti (nel nostro caso la doccia o la vasca). In genere per i bagni piccoli si predilige il box doccia, che rispetto alla vasca da bagno occupa molto meno spazio. Tuttavia se la larghezza della stanza lo consente si può pensare all'installazione della vasca magari posizionandola sotto alla finestra, che generalmente nei locali lunghi e stretti si trova lungo la parete più corta.

Una volta scelto il punto in cui andremo a posizionare vasca o doccia, è il momento di pensare alla collocazione dei sanitari. Il posizionamento di vaso, bidet e lavabo è spesso vincolato dalla presenza di tubi dell'acqua e scarichi e, a meno che non si stiano programmando opere di ristrutturazione bagno lungo e stretto, dovremmo necessariamente sfruttare quelli già presenti.

Se la larghezza del bagno è inferiore ad un metro e mezzo è consigliabile installare vaso, bidet e lavabo su un'unica parete, in modo da lasciare lo spazio necessario per muoversi agevolmente. 

Quali sono le misure per un bagno a norma?

Per poter arredare bagno stretto e lungo con successo è necessario sapere bene quali sono le misure a cui occorre attenersi per avere sempre spazi confortevoli e soprattutto sicuri.

La distanza da rispettare tra vaso e bidet, ad esempio, non dovrebbe mai essere inferiore a 20 cm, mentre quella tra il vaso e la doccia o la vasca può anche essere ridotta alla metà. Per sfruttare al meglio ogni centimetro a disposizione e lasciare più spazio per il passaggio in genere per l'arredo bagno stretto e lungo si prediligono i sanitari a filo muro. Se invece scegliamo di installare modelli tradizionali dovremmo considerare una distanza di almeno 15 cm dal muro per il vaso, mentre per il bidet ne occorreranno almeno 20. 

Ovviamente l'attenzione sarà rivolta verso sanitari di dimensioni adeguate, come quelli proposti nella collezione Moai, che con le due varianti sanitari a terra o sospesi consente di arredare con stile ed eleganza sia il bagno moderno che quello classico.

Per quanto riguarda la scelta del lavabo occorre fare prima una precisazione: spesso l'idea di un bagno stretto e lungo viene associata a quella di bagno piccolo, fino a considerarli in molti casi sinonimi. In realtà si tratta di due tipologie di ambienti che possono anche avere caratteristiche completamente diverse: il bagno piccolo è un locale di pochi metri quadrati che può anche avere una forma quadrata, mentre quello lungo e stretto si sviluppa sulle due pareti laterali, che spesso si presentano addirittura più estese rispetto a quelle di un bagno classico.  Questo permette di avere ampi spazi in cui collocare i sanitari, a patto che questi siano di profondità contenuta. Potremmo addirittura pensare al lusso del doppio lavabo (cosa impensabile invece in un bagno piccolo), scegliendo un modello da appoggio con una profondità di appena 40 cm oppure un lavabo sospeso dalle dimensioni veramente mini.

Nel primo caso avremmo a disposizione anche un ampio mobile in cui riporre la biancheria per il bagno ed i piccoli accessori necessari per la toilette quotidiana, nel secondo avremmo invece tutta lo praticità di un doppio lavabo in soli 22 cm di profondità.

Giochi di luce e specchi nel bagno lungo e stretto

Dopo aver visto come riuscire ad avere la massima funzionalità nel bagno lungo e stretto vorremmo spendere qualche parola sulla possibilità di riuscire a regalargli anche una sensazione visiva di maggior ampiezza. Un buon progetto di arredo bagno deve infatti rispondere sempre non solo al fattore pratico ma anche a quello estetico. Sanitari realizzati con le materie prime migliori ed accuratamente progettati sono l'ingrediente principale per questo imprescindibile binomio, ai quali potremmo unire piccoli trucchetti per fare in modo che la stanza appaia più grande.

Una regola importante riguarda l 'illuminazione bagno: sono in genere sconsigliati i lampadari a sospensione, che metterebbero in risalto la forma irregolare della stanza. Meglio prediligere applique e faretti, da collocare seguendo la linea retta delle pareti più lunghe. Due applique o due faretti possono essere poi collocati ai lati dello specchio, per dare vita a giochi di luce suggestivi che contribuiranno a donare fascino all'ambiente.