Vantaggi del vaso monoblocco, 5 motivi per cui sceglierlo
 

Vantaggi del vaso monoblocco, 5 motivi per cui sceglierlo

Perché scegliere un vaso monoblocco? Se stai ristrutturando il bagno oppure ti appresti ad arredare lo spazio dedicato alla cura e al benessere del corpo ex novo, potrebbe esserti utile sapere quali sono i motivi che spingono molte persone a scegliere un vaso monoblocco. Ecco 5 vantaggi che questo sanitario offre e che permettono di arredare qualsiasi ambiente, regalando spazi belli da vedere e piacevoli da vivere.

Vaso monoblocco, caratteristiche

Il wc monoblocco è un particolare tipo di vaso a terra, più profondo di un sanitario standard nella parte posteriore, dove si appoggia la cassetta con la scocca in ceramica, la cassetta monoblocco appunto, progettata per integrare questa particolare tipologia di vasi sanitari.

Un tempo considerato poco "attraente" visivamente il vaso monoblocco filomuro è stato oggetto negli ultimi anni di attenti studi, che hanno permesso di ridurne le dimensioni e migliorarne l'estetica. Un wc monoblocco moderno è oggi caratterizzato da un minor ingombro e da un design ricercato, e rappresentano sempre più spesso la scelta ideale per coloro che cogliono creare un arredo bagno moderno con sanitari filo parete pratici e senza rinunciare all’estetica.

Vasi monoblocco, quali vantaggi?

Sono molti i motivi per cui si sceglie di ricorrere a un wc monoblocco. Il primo è legato sicuramente legato all'esigenza di dare fruibilità al bagno con un elemento in grado di risolvere alcuni problemi tecnici che sappia al contempo presentarsi elegante. I sanitari monoblocco filomuro sono infatti una soluzione sempre più apprezzata dal mercato, poiché consentono a chi non può installare la cassetta a incasso nel muro di avere una soluzione altrettanto bella e pratica, senza effettuare lavori di muratura. La soluzione del wc con cassetta monoblocco è gradevole esteticamente rispetto alle tradizionali cassette alte e meno ingombrante rispetto alle alternative a zaino.

Queste caratteristiche lo rendono una scelta ideale anche per i bagni piccoli, poiché come anticipato consentono di inserire il sanitario anche in ambienti di dimensioni ridotte senza creare eccessivo intralcio. Il vaso monoblocco Teorema 2.0, ad esempio, ha una profondità di appena 66 cm, quindi di poco superiore a un wc tradizionale. 

Ideato dal designer Giovanni Callisti, questo sanitario coniuga alla perfezione eleganza e praticità. Se da un lato le linee pulite ed essenziali lo rendono il protagonista ideale di un arredo bagno minimal e moderno, dall'altro l'architettura è pensata per far defluire facilmente l’acqua e lo sporco, così da mantenere sempre pulito il vaso. A questo si aggiunge il sistema Clean Flush WC, brevettato dalla stessa Scarabeo Ceramiche. Grazie a una tecnologia unica, studiata appositamente per incrementare l'igiene del water e per favorire una pulizia veloce e completa ad ogni utilizzo, il sistema si caratterizza per l'assenza di brida.

Come gli altri vasi senza brida di Scarabeo Ceramiche, anche il modello monoblocco si presenta con una superficie interna completamente liscia. L'assenza del caratteristico bordo interno, che troviamo nei wc standard, elimina i problemi legati al ristagno d'acqua, con conseguente formazione di germi e calcare. La particolare cura delle forme di questo vaso e uno speciale meccanismo d'azione, consentono di avere un risciacquo vigoroso ed efficace con il minimo consumo idrico. L'acqua dello scarico prima di scorrere verticalmente lungo le pareti interne del vaso, lava a fondo le superfici in orizzontale, regalando così ai fruitori della stanza da bagno un'igienizzazione completa di tutte le superfici.