Lavabo doppio o doppio lavabo, quale scegliere?
 

Lavabo doppio o doppio lavabo, quale scegliere?

Lavabo doppio o doppio lavabo? Arredare il bagno è un progetto da affrontare con cura, nel quale ogni singolo elemento dovrà essere scelto sia in funzione del suo aspetto funzionale e pratico, sia sotto il profilo estetico. Una delle scelte più complesse riguarda la soluzione lavabo, che ci vede impegnati a selezionare la tipologia più adatta alle nostre esigenze. Lavabi da appoggio, a colonna o sospesi si uniscono a eleganti ed esclusivi lavabi freestanding, rendendo la scelta non sempre facile. Quando poi lo spazio a disposizione è abbastanza ampio si potrebbe addirittura pensare a una soluzione che veda due catini, così di aumentare la fruibilità del bagno. In questo caso spesso il dilemma è: meglio il doppio lavabo o il lavabo doppio? Scopriamo i vantaggi e gli svantaggi di entrambe le soluzioni.

Due lavandini in bagno, la scelta di design

Poter disporre di due lavandini in bagno è sicuramente una scelta di design, che consente di raddoppiare la fruibilità della stanza e al tempo stesso "veste" la salle de bain più esclusiva con un tocco di raffinata ricercatezza. Il bagno di casa sta diventando sempre più uno spazio in cui concedersi il massimo relax, abbandonandosi al lusso delle comodità, e le soluzioni con due catini non sono più prerogativa esclusiva dei migliori hotel a 5 stelle, ma stanno prendendo spazio anche tra le mura domestiche. 

Famiglie numerose che non vogliono più dover fare i conti con lunghe attese fuori dalla porta del bagno al mattino, quando suona la sveglia e tutti devono prepararsi ad affrontare una giornata densa di impegni lavorativi o scolastici, ma anche l'eleganza sprigionata dal doppio catino sono alla base di scelte che premiano la fruibilità e l'eleganza. Tanto più che, per poterle realizzare nel bagno domestico, non occorre disporre di spazi estremamente ampi. Sono sufficienti 106 cm per "attrezzare" la zona con un lavandino doppio, mentre nel caso in cui si opti per il doppio lavabo serviranno alcuni centimetri in più. La differenza di spazio è comunque minima, e non è certo quella a rappresentare l'elemento decisivo nella scelta finale, ma piuttosto i vantaggi e gli svantaggi che entrambe le soluzioni offrono.

Lavabo 106x46

Lavabo doppio e doppio lavabo, quali differenze?

Il lavabo doppio è una soluzione arredo bagno che vede un unico elemento diviso in due vasche distinte, mentre il doppio lavabo prevede due catini separati, posizionati uno a fianco all'altro. Entrambe le tipologie assicurano due postazioni fruibili contemporaneamente e un look ricercato alla stanza, che sicuramente non sfuggirà a chiunque si trovi a varcare la soglia. 

Dal punto di vista della fruibilità quindi entrambi consentono l'utilizzo della toilette a due persone contemporaneamente, e anche sotto il profilo estetico si tratta di due scelte di tendenza. Tuttavia la versione doppio lavabo potrebbe assicurare maggior flessibilità, in quanto permette all'occorrenza di realizzare due postazioni separate collocate su due pareti diverse. Si tratta indubbiamente di una soluzione poco diffusa, ma che potrebbe rivelarsi preziosa quando ci troviamo nella necessità di arredare un bagno con pianta irregolare. 

Per quanto riguarda la praticità nelle pulizie quotidiane è invece il lavabo grande a due vasche a segnare un punto a suo favore, perché privo di punti di giunzione nei quali potrebbero annidarsi sporco e batteri. 

Le tipologie di lavabi disponibili per entrambe le soluzioni prevedono sia lavandino da appoggio che sospesi, caratterizzate da linee sinuose e perfette per il bagno classico, ma anche da forme decise che sapranno dare un tocco di esclusività in più all'arredo bagno moderno. La scelta di due lavabi separati consente di ampliare le possibilità progettuali di arredamento, proponendo anche collezioni di lavandini freestanding esclusivi, come quelli proposti nella collezione lavabi su colonna Planet. 

Lavabo Ø 54 cm