Illuminazione specchio, la luce speciale per i piccoli gesti
 

Illuminazione specchio, la luce speciale per i piccoli gesti

Come illuminare la zona intorno allo specchio del bagno? Spazio destinato a quei piccoli gesti che però richiedono una visibilità ottimale, come radersi, pettinarsi, truccarsi e prendersi cura della pelle del viso, l'area intorno al lavabo necessita di una luce aggiuntiva. Oltre alla più classica plafoniera o sospensione che dona luce generale alla stanza è quindi necessario provvedere alla creazione di uno o più punti luce extra da collocare ai lati della specchiera. Con qualche piccolo accorgimento poi, questa luce funzionale può anche diventare elemento decorativo, e riflettendosi sulla superficie dello specchio fare apparire visivamente più grande la stanza. 

Quali luci per la specchiera bagno?

La scelta è davvero molto ampia, e a fianco alle più classiche applique con paralume è possibile trovare anche le più moderne lampade orientabili Led, da posizionare subito sopra allo specchio. Le prime si riveleranno perfette per un arredo bagno che si ispira al passato, magari affiancate a uno specchio con cornice stile Impero, mentre le lampade orientabili Led saranno il complemento perfetto per un bagno dallo stile contemporaneo e minimal, illuminando la superficie riflettente dall'alto e creando splendidi giochi di colore nella stanza. Se si scelgono le applique invece meglio posizionarle a metà altezza per avere una luce diffusa che permetta di avere il volto illuminato senza ombre.

Quanti Lumen servono per illuminare il bagno?

L'illuminazione bagno dovrebbe sempre nascere da un progetto personalizzato, che tenga conto delle dimensioni della stanza, della presenza di luce naturale e dai colori scelti per pavimenti, rivestimenti e arredi. Ecco perché non può esistere un progetto illuminotecnico universalmente valido per la stanza da bagno. In generale comunque dovremmo sempre considerare che, per l'illuminazione generale di una stanza da bagno di circa 5 metri quadrati, serviranno indicativamente 900 Lumen. A questi dovremmo aggiungere poi la quantità di luce che arriva dalle lampade poste intorno allo specchio, che per una stanza di queste misure dovrebbero comprendere una misura compresa tra 1500 e 2000 Lumen, aumentando o diminuendo 350 Lumen per ogni metro quadrato di differenza.

La luminosità che arriva dalla luce d'ambiente, posizionata solitamente al centro del soffitto donare visibilità diffusa e omogenea in tutto l'ambiente, mentre la seconda sorgente luminosa essenziale progettata intorno allo specchio sarà più concentrata e meno diffusa di quella generale, proprio in relazione alle azioni che in questa area si compiono.

In un bagno particolarmente piccolo o nel bagno di servizio può anche accadere che sia la luce specchio a rappresentare la sola fonte luminosa presente nella stanza, per cui la scelta e il posizionamento corretto rispetto alla luce riflettente divengono ancora più importanti. 

Illuminazione specchio, l'importanza del colore della luce

Non è solo la quantità di luce a rivestire un ruolo fondamentale nel risultato estetico finale, ma anche il colore, o per meglio dire la temperatura della luce stessa. Un errore abbastanza frequente è quello di scegliere luci calde, nella convinzione che questa temperatura della luce permetta di creare atmisfere rilassanti. Se è vero che una luce calda con i suoi bagliori giallastri tipici delle vecchie lampadine a incandescenza può creare ambienti accoglienti, è pur vero che il riflesso "inganna" restituendo un tono della pelle non fedele (e soprattutto non gradevole) che potrebbe alterare l'effetto di un make-up. Per le luci specchiera meglio sicuramente scegliere un bianco caldo una temperatura neutra attorno ai 4000 K ha una resa naturale e non alterata dei colori.