Doccia passante, quali vantaggi?
 

Doccia passante, quali vantaggi?

Molto probabilmente l’idea di progettare unbagno con doccia passante, ovvero un ambiente che preveda il passaggio all’interno della doccia stessa, potrà sembrare una scelta azzardata. L'idea di "camminare dentro la doccia" per raggiungere una parte dell’ambiente potrebbe tuttavia mostrarsi vincente in alcuni casi. Il potenziale che questo tipologia di progetto può offrire è senza dubbio alto in presenza di piante particolari, o nel caso in cui vi sia la necessità di rispondere a esigenze specifiche. Potrebbe ad esempio aiutare quando si ha necessità di costruire un "corridoio" verso il fondo della stanza da bagno, nella quale si trova la zona lavanderia.

Tra i vantaggi di una doccia passante possiamo sicuramente tenere conto della indiscutibile ottimizzazione degli spazi , soprattutto in presenza di bagni piccoli e stretti, e nel caso in cui non sia possibile collocare la doccia sul fondo perché, ad esempio, la parete ospita la finestra del bagno.

Oltre che una scelta dettata dalle necessità di una pianta della stanza complessa, la doccia passante potrebbe anche costituire un modo accattivante per dare carattere alla stanza. Potremmo ad esempio pensare di utilizzarla come elemento che separa un antibagno con lavello dalla zona dei sanitari, oppure sceglierla per un bagno lunghissimo e stretto, che potremmo dividere in due, creando un doppio bagno con doccia comunicante.

Come progettare una doccia passante

Questo layout "insolito" saprà regalare la massima praticità nell'utilizzo quotidiano di un bagno piccolo, insieme a un impatto estetico suggestivo, dato dalla presenza di ante in vetro che lascino la vista libera di spaziare. Sicuramente però una zona doccia di questo tipo necessita di una particolare cura e attenzione nella progettazione.

Una doccia passante è caratterizzata da un’apertura insolita, ossia dalla presenza di uno o più lati completamente aperti che consentano il passaggio. Andrà realizzata in versione piatto doccia filo pavimento, come quello disponibile nella collezione STEP che, con il suo spessore minimo, riuscirà a prevenire ogni eventuale rischio di inciampo.

Il risultato estetico finale sarà garantito, e con questa soluzione spesso considerata "insolita" garantiremo a tutta la famiglia una perfetta fruibilità del bagno, senza alcun rischio neppure per le persone anziane o con ridotte capacità motorie, che grazie alla doccia aperta potranno svolgere tutte le operazioni di cura del proprio corpo in totale autonomia.