Come scegliere la forma del lavabo bagno
 

Come scegliere la forma del lavabo bagno

La forma del lavabo per il bagno è un fattore determinante nell'effetto finale della stanza. In commercio esistono lavabi rettangolari, ovali, rotondi e ad angolo, che si prestano ad un arredo bagno versatile e personalizzato. Scegliere quello che meglio si adatta al proprio spazio benessere potrebbe non essere cos facile, perché è necessario trovare sempre il giusto compromesso tra praticità e design. Ecco perché abbiamo voluto creare questa guida che spiega nel dettaglio pregi e caratteristiche di ogni modello, così da consentirti di fare una scelta ottimale. 

Forma del lavandino bagno, aspetti da considerare

Per garantirsi ambienti sempre belli da vedere e piacevoli da vivere, la scelta del lavabo dovrà necessariamente tenere conto dell'aspetto estetico e di quello funzionale. Un lavandino bellissimo, perfetto per lo stile del proprio bagno, ma scomodo da utilizzare non potrà mai diventare il perfetto protagonista di un ambiente piacevole, così come un lavabo comodo che trascura l'estetica rischierà di dare all'arredo bagno un effetto tutt'altro che gradevole. Coniugare estetica e funzionalità può sembrare, a prima vista, un compito non facile, ma possiamo garantirti che con qualche accorgimento, riuscirai a dare ai tuoi spazi il giusto valore.

Lavabo rettangolare per gli amanti del comfort

Il lavandino rettangolare è senza dubbio il modello più classico e tradizionale. Disponibile in diverse misure, riesce a soddisfare anche le esigenze di coloro che cercano un lavabo grande per ambienti dalle dimensioni generose. Rispetto alle altre forme quella rettangolare offre un’estetica più basica, in quanto punta maggiormente alla funzionalità. Ciò non toglie che, in un bagno arredato in stile minimalista, questo lavabo riesca ad aggiungere un elegante tocco retrò.

Un lavabo dalle dimensioni decisamente generose, che in 1.20 metri di lunghezza racchiude tutto il comfort di un catino pensato per raddoppiare la fruibilità della stanza. Teorema 120X46 è il lavabo progettato per un'installazione da appoggio o sospesa che sicuramente riuscirà a catturare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Il lavabo della collezione Teorema è disponibile anche in altre misure, per garantire a ogni ambiente il suo elemento ideale. Dedicato a chi ama mettere la comodità al primo posto e vuole un lavandino semplice da gestire.

Pensato per dare eleganza al bagno classico e moderno questo lavabo 60X42 della collezione Butterfly unisce un'eleganza discreta ad un design contemporaneo e vivace. Dedicato a chi vuole un lavabo da appoggio definito da bordi spessi e addolcito da delicate curvature sul profilo, in grado di "vestire" la salle de bain donandogli un look esclusivo.

La stanza da bagno si riempie di atmosfere eleganti e raffinate grazie a questo lavabo dalle forme particolari, pensato per riportare nell'ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo gli sfarzosi arredi di un tempo. Castellana nasce con l'intento di regalare alla stanza concepita per il riposo della mente e dello spirito, un elemento dalle forme sinuose davanti al quale prendersi cura di sé.

Tech è il lavabo sottopiano rettangolare capace di sprigionare un look esclusivo, grazie al binomio tra la migliore ceramica e le finiture in legno che compongono il top in cui è completamente incassato. Destinato a coloro che sono alla ricerca di un arredo bagno bello e funzionale, questo lavandino rettangolare 54,5X36 si adatta alla perfezione anche ad ambienti non troppo ampi, donando un'allure speciale alla salle de bain.

Lavabi rotondi per il bagno, la soluzione salvaspazio elegante

I lavandini rotondi sono la scelta perfetta quando abbiamo necessità di guadagnare spazio senza rinunciare all'eleganza. Belli da vedere e caratterizzati da una forma circolare perfetta, si inseriscono alla perfezione in ogni ambiente restituendo atmosfere impeccabili, sia sotto il profilo della praticità che dell'eleganza. Grazie alla loro forma particolare permettono di dare fruibilità sia ai bagni piccoli che a quelli di dimensioni più generose, offrendo sempre un buon compromesso tra funzionalità e design. La loro forma a conca rende più agevole la rimozione dello sporco, rendendoli lavandini facili e veloci da pulire. 

Un catino progettato per essere posato su un raffinato top è la soluzione arredo bagno proposta dal lavabo ∅ 39,5 della collezione Thin-Line. Disponibile in diverse finiture, questo lavabo è pensato anche per soddisfare le esigenze di coloro che vogliono portare nella stanza una piacevole nota di colore. Capace di adattarsi alla perfezione all'arredo bagno piccolo, consente di avere una soluzione versatile che permette di dare forma a progetti elaborati in cui il doppio lavabo aumenta la fruibilità negli ambienti di dimensioni più generose. 

Il lavabo ∅ 50 della collezione Bucket stupisce per la sua altezza. Appena 6 cm di altezza sono sufficienti per dare a questo lavandino da appoggio rotondo una sorprendete praticità e una straordinaria eleganza. Per un bagno personalizzato è anche possibile scegliere tra le finiture originali della selezione Pois, che consentono di dare alla stanza da bagno un look esclusivo.

Lavabo quadrato, l'arredo bagno dalle geometrie perfette

Il lavabo quadrato è l'elemento perfetto quando si vuole dare una spiccata personalità all'arredo bagno moderno. Poco ingombrante e al tempo stesso caratterizzato da una forma geometrica rigorosa, lo ritroviamo spesso protagonista nell'arredamento di bagni di successo.

Cube è il lavandino quadrato 24X24 da installare sospeso o sopra a un elegante top, per "vestire" la stanza dedicata al benessere di una straordinaria eleganza e funzionalità. La proposta in foto vede due lavabi sospesi posizionati uno di fianco all'altro, una scelta di tendenza sempre più apprezzata per il bagno moderno.

Una scelta che ben si sposa anche con l'arredo bagno classico è quella che vede il lavandino quadrato da appoggio 42X42 della collezione Moon posarsi su un raffinato piano per lavabo. Il design pulito di questo lavabo senza foro rubinetteria e senza troppopieno, unito all'eleganza di bordi sottili e angoli dolcemente smussati, lo rendono il protagonista perfetto di un bagno di design.

Lavabo ad angolo per chi ha bisogno di spazio

Una soluzione perfetta per arredare i bagni di piccole dimensioni arriva dal lavabo ad angolo. La principale caratteristica di questo lavandino per il bagno è quella di presentare un inedito design triangolare che gli consente di posizionarsi con facilità negli angoli della stanza, andando così a occupare pochissimo spazio.

Il lavandino ad angolo della collezione Square è perfetto per dare fruibilità ai bagni piccoli, e si presta alla perfezione all'arredo bagno di servizio o a quello di un monolocale.