Come scegliere il sifone bagno
 

Come scegliere il sifone bagno

Il sifone bagno è un accessorio e un elemento idraulico indispensabile per bloccare tutti i cattivi odori che provengono dagli scarichi, e al tempo stesso "bloccare" tutti quegli oggetti che potrebbero inavvertitamente cadere nel lavandino, nel vaso o nel bidet.

Sifone, una barriera per gli odori e una protezione per i piccoli oggetti

Come anticipato il sifone per il bagno svolge una duplice funzione. Se da un lato impedisce agli odori degli scarichi di risalire fino a raggiungere la stanza, dall'altro trattiene piccoli oggetti che potrebbero inavvertitamente finire nello scarico del sanitario o del lavabo.

Mentre ti lavi i denti il tappo del tubetto del dentifricio finisce nello scarico? Oppure ti stavi lavando le mani quando il tuo anello prezioso si è sfilato dal dito finendo dentro il foro del lavabo? Prima di farti prendere dal panico è bene che tu sappia che, con ogni probabilità, questi oggetti saranno finiti nella parte inferiore del sifone e potrai recuperarli ispezionando questo accessorio. 

Sifone bagno, tipologie 

In commercio si trovano sifoni tondi e quadrati per il bagno, progettati per adattarsi a qualsiasi tipo di sanitario e arredo, e la scelta dovrà essere fatta in funzione dello stile che si vuole dare alla stanza. Al pari dei sanitari infatti questo elemento, trattandosi di un tubo a vista, contribuirà a rafforzare lo stile moderno o classico dell'ambiente. In generale possiamo dire che il sifone quadrato per il bagno si sposa alla perfezione con ambienti dallo stile moderno e contemporaneo, mentre quello rotondo può contribuire a rafforzare un look più classico e tradizionale. 

Per una soluzione di design è inoltre possibile scegliere tra diverse cromature, che vedono aggiungersi alla più tradizionale finitura cromo, anche un intrigante nero opaco e ottone antico, così da dare sempre alla salle de bain quella particolare ricercatezza che giunge dall'attenzione a ogni piccolo dettaglio. 

Per garantirsi ambienti in grado di mantenere inalterata nel tempo la loro funzionalità ed eleganza, è importante scegliere anche quei piccoli accessori, come il sifone appunto, puntando sulla qualità delle materie prime e su lavorazioni eseguite a perfetta regola d'arte.