Come calcolare correttamente la distanza tra i sanitari
 

Come calcolare correttamente la distanza tra i sanitari

Quali sono le distanze minime tra i sanitari da rispettare quando si progetta un nuovo arredo bagno? La corretta disposizione di bidet, wc e lavabo permette di avere ambienti esteticamente gradevoli, accoglienti e piacevoli da vivere. In particolare quando ci accingiamo a predisporre l'arredo bagni piccoli, sapere quali sono le distanze da rispettare per potersi muovere agevolmente all'interno della stanza diventa fondamentale. 

Distanza tra sanitari, cosa dice la legge

La norma che sancisce la corretta distanza tra sanitari è la UNI 2182/2014. In base a questa legge la distanza tra bidet e wc affiancati deve essere di almeno 20 cm, la stessa distanza che deve esserci tra il vaso o il bidet e la doccia o la vasca. Il lavabo dovrebbe stare ad almeno 10 cm dal bidet e dal wc, mentre è sufficiente rispettare una distanza vasca/doccia - lavabo di appena 5 cm.

Queste misure interessano prevalentemente coloro che hanno necessità di arredare un bagno lungo e stretto, dove spesso si opta per un'installazione sanitari su un'unica parete. Nel caso in cui le dimensioni della stanza lo consentano, e si preferisca scegliere una disposizione lavabo e sanitari su due lati, è importante assicurarsi che lo spazio tra gli elementi posti di fronte deve essere di almeno 55 cm. Ciò consente di muoversi agevolmente nella stanza.

Ma cosa accade se non si rispettano queste distanze? Non accade nulla, perché nessuno verrà mai a controllare il rispetto delle misure. Tuttavia mantenere i sanitari alla giusta distanza è la prima regola da rispettare quando vogliamo creare ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere. Una stanza da bagno con elementi troppo ravvicinati infatti risulterebbe poco agevole e confortevole per i fruitori, oltre che esteticamente poco attraente. Talvolta rispettare le misure indicate può apparire difficoltoso, soprattutto in presenza di bagni piccoli. Come risolvere tutto, creando ambienti confortevoli ed esteticamente invitanti? 

Sanitari per bagni piccoli

Per riuscire a creare ambienti belli da vedere e piacevoli da vivere anche quando i metri a disposizione non sono molti, è possibile scegliere sanitari di dimensioni ridotte. Vasi, bidet e lavabi mini offrono infatti la possibilità di avere spazi confortevoli e funzionali.

La scelta è davvero molto ampia, e permettere di dare vita a soluzioni arredo bagno moderno o classico.

Per arredare un bagno lungo e stretto, nel quale i sanitari e il lavabo trovano posto affiancati su un'unica parete, potremmo pensare alla collezione Teorema. Vaso e bidet della linea hanno una profondità di appena 50 cm, per cui consentono di lasciare ampio spazio dalla parete di fronte. Nella versione sospesa questi sanitari si adattano alla perfezione ad un arredamento bagni piccoli, donando una sensazione visiva di maggior ampiezza alla stanza.

Vaso sospeso Teorema 

Quando la lunghezza della parete lo consente potremmo anche pensare a una collezione che - mantenendo una profondità sanitari di 50 cm - gioca su un design tondeggiante, come i sanitari della collezione Planet. In questo caso l'ingombro laterale sarà leggermente maggiore, perché vaso e bidet misurano 50 X 45 cm, ma il risultato finale si rivelerà capace di conquistare lo sguardo di chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. 

Bidet sospeso Planet

Lavabi per bagni piccoli

Per quanto riguarda la scelta del lavabo è possibile optare per un lavabo da appoggio, da posare magari sopra una consolle che permetta di avere anche ulteriori spazi contenitivi dove riporre la biancheria da bagno e tutti quegli oggetti indispensabili per la toilette quotidiana. Un'ottima proposta in questo senso arriva dal lavabo Butterfly 40 X 40, un elemento prestigioso che sicuramente saprà portare nella salle de bain un tocco di classe.

Lavabo classico appoggiato