Come arredare il bagno in una scuola per l'infanzia
 

Come arredare il bagno in una scuola per l'infanzia

Il progettista o l'installatore che si apprestano ad arredare l'ambiente bagno di un edificio scolastico dovrebbero sempre fare riferimento a norme specifiche. Con la Legge 23 del 11/01/1996 lo Stato ha trasferito agli enti locali le competenze relative a realizzazione, fornitura e manutenzione ordinaria e straordinaria degli edifici destinati a questo uso. Nel caso in cui l'istituto sia stato costruito prima del 1996 la norma a cui fare riferimento è il DM del 18 dicembre 1975, mentre per gli istituti scolastici costruiti successivamente occorre seguire le norme emesse dagli enti pubblici situati nella regione in cui si trova l'edificio. Nel caso delle scuole materne, così come per quelle elementari e medie, è il Comune l'ente preposto a stabilire normative. Gli enti locali si sono tuttavia conformati, seppur con qualche piccolo correttivo, alla logica del DM del 1975. 

Per la scuola materna non sono previsti ambienti separati per sesso, ma vi sono piuttosto dati antropometrici che favoriscono gli approcci di tipo ergonomico. In quest'ottica è importante prevedere una modalità di installazione dei sanitari che preveda altezze adeguate ai più piccoli e vasi per bambini che permettano loro di avvicinarsi all'uso del bagno fin dall'età prescolare, abituandosi così alla cultura dell'igiene personale autonoma, attraverso prodotti ideati su misura per i bambini. 

I migliori vasi per l'infanzia

Forme geometriche semplici ed un'installazione sospesa che consenta di scegliere la miglior altezza a cui installare il piccolo sanitario, sono i segreti che ogni buon vaso per l'infanzia dovrebbe poter offrire. La qualità della ceramica utilizzata e il posizionamento sospeso, oltre a dare all'ambiente un look impeccabile, sono i principali alleati per una pulizia veloce e sicura, necessaria per garantire ai piccoli fruitori del bagno un ambiente sempre igienicamente impeccabile.

Il water per l'infanzia prodotto da Scarabeo Ceramiche è pensato per favorire il passaggio dal pannolino al vaso sia in piccole comunità, come appunto una scuola materna, che in ambito domestico. Grazie alle forme progettate ad hoc e all'impiego delle materie prime migliori infatti, questo vaso mignon si presenta estremamente comodo da usare per i bambini ma anche in un raffinato elemento d'arredo che sicuramente saprà regalare un valore aggiunto al bagno domestico. Il design tondeggiante si sposa alla perfezione con gli altri componenti della linea Bucket, mentre l'installazione sospesa dona un'allure di eleganza alla stanza. 

Osservandolo si prova la sensazione di trovarci davanti a un wc sospeso di design al pari di quelli destinati agli adulti, e solo le sue misure "tradiscono" la sua vera mission. Il vaso sospeso per l'infanzia Bucket infatti è largo appena 29 centimetri e profondo 40 cm: dimensioni mignon per questo piccolo wc dalla grande funzionalità.