Bagno in stile nordico, come arredare il bagno scandinavo
 

Bagno in stile nordico, come arredare il bagno scandinavo

Linee pulite, materie prime naturali e colori neutri, il bagno scandinavo nordico sta conquistando moltissime persone, affascinate da quella capacità così particolare di creare spazi accoglienti e allo stesso tempo pratici da mantenere e comodi da vivere. Ma come progettare l'arredo per un bagno nordico scandinavo? Ecco alcuni consigli.

Caratteristiche dello stile scandinavo nordico

Si tratta di una tendenza che trae ispirazione dalle abitazioni del Nord Europa, e che oggi ritroviamo nelle case di tutto il mondo, non solo come scelta per l'arredo cucina, il living o la camera da letto, ma anche per stanze decisamente riservate, come appunto il bagno. 

Per arredare un bagno in stile scandinavo nordico è essenziale porre particolare attenzione alla scelta dei colori, dei tessuti, dei rivestimenti, del materiale di sanitari, lavabo e arredi. Quello che contraddistingue un bagno scandinavo nordico è l’essenzialità, la presenza del legno come materiale principale, utilizzato per dare forma a mobili e arredi dalle linee minimaliste.

Per quanto riguarda i colori "principe" dello stile scandinavo troviamo in genere tinte neutre, perfette per creare ambienti equilibrati e rilassanti. Tra queste il bianco è sicuramente il colore più sfruttato per i sanitari e le pareti, e che tra gli altri pregi permette di dare all'ambiente quella luminosità decorativa oltre che funzionale, tipica di ambienti arredati in stile nordico. A fianco al bianco trovano posto anche altre nuance di una palette colori chiari, come ad esempio il beige chiaro, il grigio perla, il crema, l'avorio e il panna.

Un lavabo da appoggio in ceramica bianca dolcemente posato su un top in legno naturale, che riesca ad arricchire la stanza con le sue preziose venature, sarà l'elemento perfetto per introdurre i fruitori in una salle de bain dall'anima nordica.

5502-(2).jpg

Per i sanitari potremmo poi pensare a elementi in ceramica bianca, dalle linee essenziali e pulite. Per quanto riguarda la tipologia di installazione sono apprezzati sia i modelli a terra tradizionali, che i sanitari sospesi.

Il filo conduttore che caratterizza tutti i componenti di un arredo bagno in stile scandinavo nordico è dato dal relax, prerogativa di questa tipologia di arredamenti. Via libera quindi a vasche freestanding con forme arrotondate, o in alternativa a doccia con soffione a cascata, rigorosamente "delimitata" da un box in vetro trasparente.